Tour Panoramico Della Vallelonga

June 29, 2017
June 2017

near Trasacco, Abruzzo (Italia)

Io ed il mio amico Antonio vogliamo proporre agli appassionati di Mtb un tour panoramico della poco conosciuta, ma spettacolare Vallelonga, che scorre tra i territori dei comuni di Trasacco, Collelongo e Villavallelonga, in provincia dell'Aquila. Questo giro vi permetterà di conoscere luoghi tra i più selvaggi e spettacolari dell'Appennino Centrale, con le sue faggete secolari, le numerose antiche fonti di montagna, i centri storici di borghi tranquilli ed ospitali. Luoghi in cui è facile imbattersi nel simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo, l'orso. Oltre a lupi, cervi, caprioli, cinghiali, ecc.ecc. Da Trasacco, dove potete visitare la bella Basilica di San Cesidio, partiamo seguendo il Fossato Rosa e raggiungiamo la Valle Canale.Quindi attraversiamo Collelongo, dove, se volete potete visitare il museo a Palazzo Botticelli. Sempre con gustosi sentieri, senza fare un metro di asfalto, raggiungiamo Villavallelonga, famosa per i riti legati al culto ed alla venerazione di Sant'Antonio. Qui c'è un bel giardino botanico e due fontane spettacolari, la Fonte Vecchia e quella sulla piazza. Si sale alle Fonticelle, quindi in mezzo al bosco con un sentiero meraviglioso incontriamo fonte Masciolina e arriviamo al rifugio e fonte Astuni. Raggiunti i Prati D'Angro saliamo alla Tasseta: un Paradiso in terra. Qui c'è una luce che rende l'atmosfera fiabesca. Si torna indietro passando vicino a Valle Cervara con la faggeta più antica d'Europa. Caffè a Villavallelonga e continuiamo fino a raggiungere un altro posto incantato: Valle Amplero dove mandrie di mucche e cavalli pascolano indisturbate. In salita si raggiunge la necropoli de "Il Cantone" con numerose tombe di eta pre cristiana e la Giostra, altro importante sito archeologico. Si scende al Rifugio Aranello e qui inizia l'ultima fatica della giornata: l'ascesa al monte Annamunna. Dopo alcuni chilometri inizia una tecnica e divertente discesa che ci riporta in pianura. Da qui a Trasacco è una volata.
Un itinerario che non può mancare nel palmarès di un buon Mountainbiker, a cui piace pedalare immersi nella natura selvaggia. Buona anche l'ospitalità della Vallelonga, con 3 b&b a Trasacco, un ostello a Collelongo e diverse pensioni a Villavallelonga. Non vi resta che venire!!!