Photo of🧨 Tour of the Morainic Hills series MTB / Running 'Race Across Cavriana' 🤣 17Km D+290m 90% dirt road Mantova 40 pictures!! Photo of🧨 Tour of the Morainic Hills series MTB / Running 'Race Across Cavriana' 🤣 17Km D+290m 90% dirt road Mantova 40 pictures!! Photo of🧨 Tour of the Morainic Hills series MTB / Running 'Race Across Cavriana' 🤣 17Km D+290m 90% dirt road Mantova 40 pictures!!

August 7, 2021
August 2021

•   4.9 4 Reviews

near Cavriana, Lombardia (Italia)

TI RICORDO QUI NELLE PRIME RIGHE , se giri sui percorsi e ti piacciono oppure non ti piacciono , scrivi una breve recensione , magari delle deviazioni , dei disguidi o del bel panorama , tanto o poco asfalto , fontanelle , così da integrare con tue sensazioni e dati oggettivi una traccia che hai percorso , sarai super utile a tutti 👍🏻

Per quello che mi riguarda se mi metterai una recensione positiva ne sarò felice , per una non totalmente positiva pure , AAAA PATTO che sia costruttiva , il "non mi piace" , "percorso del menga" o 1 stellina e basta non sono contemplati , argomenta e se hai consigli li leggerò ben volentieri.

Iniziamo :

Questo tracciato è percorribile in mountain bike ma in realtà è la podistica di Cavriana - MN , ovvero la campestre che si svolge un paio di volte l'anno organizzata dal gruppo sportivo del paese.

Ho fatto una piccola modifica di circa un km.

Il tracciato è davvero molto soddisfacente sia a livello estetico che di difficoltà.

È nel cuore delle morene della zona mantovana, i panorami sono eccezionali e come avrete potuto capire ci tengo particolarmente a valorizzare il mio territorio 😎

Un parcheggio ampio proprio sotto il castello è il punto di partenza.

La vera podistica partirebbe dalla fantastica Villa Mirra , ci passerai davanti imboccando la stradella giusto di fronte.

Si parte circa già da un'altitudine di 150m s.l.m. , e il primo strappetto ti porterà alla prima vista del territorio e ti farà capire immediatamente dove ti porterà questa corsa.

Il tracciato GF Pozzolo Cavriana sarà integrato con questo percorso ed evolverà in Marathon , superando i 60 km guadagnando in totale 1000 metri di dislivello, ti metto il link 🧨 XCM Cavriana MARATHON 61km D+1000m 95% dirt! THE DARK SIDE OF THE HILLS 😈 😈 😈 Mantova Verona

Basta 1 km per entrare nel primo sterrato , in discesa , per poi lasciarlo di rado per piccoli pezzi di bitume che serviranno solo per i collegamenti.

Le foto ti daranno solo un piccolissimo assaggio di quello che troverai in questi 17k.

Il percorso è un mix di terreni , le difficoltà tecnica non è elevata ma la fatica con il dislivello si fa sentire.

Comunque troverai tratti non banali , il paesaggio sarà il tuo compagno fedele.....oggi ha fatto pure capolino anche una leggera pioggia che mi ha tenuto al fresco 😁

I tratti con ombra sono molti e potrai trovare ristoro nelle zone di bosco , attento a non fermarti troppo o i tafani verranno a romperti le scatole , in questo periodo caldo ovviamente.

2 fontanelle , la prima è un po' bruttina ma l'acqua è potabile , la seconda all'inizio a fianco del parcheggio.

Qualche intersezione un po' nascosta , nulla di difficile da trovare.

Buon giro , fammi sapere mi raccomando!!!

🔔🔔🔔 DIN DON avviso a tutti i biker : abbi rispetto delle piantagioni , ci sono passaggi in zone private dove chiudono un occhio ; non gettare pattume in giro ; pedala piano nelle zone abitate e vedrai che nessuno avrà da dire nulla , anzi ci salutano sempre tutti , ricambiare non fa mai male 👋🏻 👋🏻

Pubblicherò altri percorsi divertenti e ben descritti , potrai trovare altre XCM , MF , GF e trail tra le mie tracce.

Seguimi se ti và :D

Lorenz il Malefico

DIFFICOLTà PERCORSI :

DISLIVELLO IN METRI DIVISO I CHILOMETRI , QUESTO è IL PARAMETRO PER VALUTARE LA DIFFICOLTà DEL PERCORSO.

Il livello facile si può associare a percorsi dai 40 km in giù e poco dislivello con mountain bike , 60 km strada , da questo chilometraggio in su il percorso è medio.

Ovviamente dipende dall’intensità dell’uscita , io qui vi propongo il grado di difficoltà oggettivo.

MTB

PictographCar park Altitude 492 ft

Parcheggio.

PictographPhoto Altitude 505 ft

Vista via e chiesa , con villa Mirra.

PictographPhoto Altitude 525 ft

PictographPhoto Altitude 486 ft

PictographIntersection Altitude 489 ft

PictographPhoto Altitude 476 ft

Ingresso bosco a sinistra con piccolo laghetto.

PictographPhoto Altitude 499 ft

PictographFountain Altitude 489 ft

PictographIntersection Altitude 492 ft

PictographIntersection Altitude 518 ft

PictographIntersection Altitude 404 ft

PictographSummit Altitude 591 ft

PictographFountain Altitude 512 ft

• Marco Ferriani Sep 26, 2021

Ciao, intanto complimenti per la accurata descrizione nonché documentazione fotografica che metti a disposizione di chi, come me, vuole fare questi percorsi. Volevo chiederti se per la tua esperienza riterresti questo percorso adatto per una Gravel oppure no.
    Grazie tante

Lorenzilmalefico Sep 26, 2021

Ciao Marco ,

ti ringrazio intanto della fiducia cieca e di apprezzare la passione che ci metto per creare i percorsi.

La domanda è un po' generica e principalmente non conosco la tua preparazione e nemmeno il mezzo che hai.

Quindi dico , pensando a me , che con una gravel è fattibile.

È un circuito corto , senza tecnicismi complessi.

Guardando il giro all'ottavo km c'è uno strappo ripidissimo di circa 15 metri , con la MB la si fa , con una gravel credo di no.

Penso che scenderai di sella solo
    li , ma per il resto dovresti farlo tutto in tranquillità.

Certo una forca ammortizzata aiuta :D

Fammi sapere!!

• Photo of franca zanetti
    franca zanetti Jun 2, 2022

Molto bello, un po' difficoltoso trovare i vivi, alcuni passaggi sono stati chiusi o non si vedevano proprio, vista la vegetazione

Lorenzilmalefico Jun 2, 2022

Grazie Franca dell'apprezzamento, sono contento che ti sia piaciuto il percorso! :D

• Photo of castech75
    castech75 Jul 31, 2022

Percorso molto bello, non l'ho seguito tutto ma mi è servito per prendere diversi spunti per pianificare i miei itinerari attorno a Cavriana. Ottimo lavoro.

Lorenzilmalefico Jul 31, 2022

Ciao Castech75 , sono contento ti sia piaciuto 👍🏻

• Photo of Morris Bmw
    Morris Bmw Oct 8, 2022

Percorso molto bello,specialmente l'ultima parte di single-track. Qualche passaggio è da modificare perché è stato chiuso. Per il resto super giro.

Lorenzilmalefico Oct 8, 2022

Ciao Morris , ti ringrazio della recensione.

Come già detto in altre occasioni chi percorre i miei tracciati mi diventa prezioso per aggiornarmi sulle condizioni del giro , proprio come hai fatto te ;D

Riusciresti a valutare anche con le stelline se possibile 🙏🏻

Grazie , Lorenzo

• Photo of Morris Bmw
    Morris Bmw Oct 8, 2022

Top.

Un passaggio è quello in zona del resort Ricchi,non bisogna entrare ma fare la cavedagna😂 a lato... L'altro punto non me lo ricordo di preciso 😅