Activity

Tour e-mtb Zenone Tremalzo

Download

Author

Trail stats

Distance
20.16 mi
Elevation gain
6,309 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,309 ft
Max elevation
5,323 ft
TrailRank 
19
Min elevation
1,819 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours one minute
Coordinates
2699
Uploaded
July 11, 2023
Recorded
July 2023
Share

near Sermerio, Lombardia (Italia)

Viewed 27 times, downloaded 1 times

Itinerary description

Non è un tour facile, è un tour all mountain abbastanza estremo che si sviluppa nella foresta regionale dell'Alto Garda Bresciano, è un giro avventuroso dove adrenalina, panorami e ambiente selvaggio la fanno da padrona.
É pericoloso e impegnativo anche fisicamente con e-mtb, per i diversi passaggi da fare a piedi sia in salita che in discesa causa attraversamento rocce, passaggi esposti, rampe e guadi.
Si parte da Polsone, località sopra Tremosine, la prima parte si sviluppa sul fianco meridionale del monte Zenone lungo un antico sentiero militare della grande guerra del 15-18, qui il sentiero 168 sale alternando tratti di bosco a tratti molto esposti, fattibili in bici ma con molta attenzione, dai panorami spettacolari, scorci unici e brevi gallerie scavate nella roccia.
Si passa da bocca di Nansesa, bocca di Fobia poi si sale brutalmente a passo Cocca poi Tremalzo.
Nella seconda parte si scende dal passo, si incrocia la cascata di Pisù e ci si inoltra nei boschi sotto bocca di Lorina e poi nell'affascinante sentiero delle tracce, dall'ambiente suggestivo solitario e selvaggio con passaggi impegnativi e qualcuno esposto. Per la difficoltà e la pendenza direi S3, più un passaggio da spallare la bici, meglio se non da soli.
Sono 1.700 d+ per 32 km, togliendo la salita a malga Ciapa si risparmiano circa 200 d+

Comments

    You can or this trail