tour dell'etna in mountain bike

Very difficult
November 19, 2012
November 2012

near Randazzo, Sicilia (Italia)

La partenza da Randazzo (CT) dal bed and breakfast Ai tre Parchi bed and bike affittacamere per sportivi e cicloturisti.
Si va verso la sp quota mille e poi in direzione di zona Case Pirao e da qui si raggiunge la pista Altomontana dell'Etna.
Si prosegue tutta la pista sino alla fine e si continua sull’asfalto salendo in direzione del lato Sud in zona Rifugio Sapienza.
Dal rifugio Sapienza si inizia la scalata più difficile: perché da quota 2000 del piazzale Sapienza si arriverà quota 2900 circa di Torre del Filosofo, il è fondo sterrato con sabbia vulcanica.

Da Torre del Filosofo si gira attorno la vetta del vulcano sino a trovare la traccia che porta ai crateri sommitali.
Si ricomincia a scendere dal lato nord in direzione di piano Provenzana. Si passerà vicino l'osservatorio astronomico e poi si arriva agli impianti scistici di piano Provenzana.

Da piano Provenzana si scende in asfalto sino al Rifugio Brunek e da li svoltando a sinistra riprenderà la pista altomontana. Si arriva a Piano Dammusi, dove la pista ricomincia a scendere sino a riportare Randazzo, passando prima per monte Santa Maria, Rifugio Saletti. ed infine si arriva al muretto in zona Piano Cavoli, da qui in poi è facilissimo, 10 km di asfalto fino a Randazzo punto di partenza.

Consigli Utili: Il giro è impegnativo per l'elevato dislivello da affrontare quindi consigliamo portarsi appresso di sufficienti scorte di acqua e zuccheri.
Per l'abbigliamento, verificare le temperature in quota e portarsi un adeguato vestiario un link utile: http://www.ilmeteo.it/meteo/Etna