Activity

Tour della Bonifica (Alla scoperta del Territorio)

Download

Trail photos

Photo ofTour della Bonifica (Alla scoperta del Territorio) Photo ofTour della Bonifica (Alla scoperta del Territorio) Photo ofTour della Bonifica (Alla scoperta del Territorio)

Author

Trail stats

Distance
40.69 mi
Elevation gain
3 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3 ft
Max elevation
18 ft
TrailRank 
51
Min elevation
-10 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 38 minutes
Coordinates
2669
Uploaded
September 20, 2020
Recorded
September 2020
Be the first to clap
Share

near San Donà di Piave, Veneto (Italia)

Viewed 903 times, downloaded 34 times

Trail photos

Photo ofTour della Bonifica (Alla scoperta del Territorio) Photo ofTour della Bonifica (Alla scoperta del Territorio) Photo ofTour della Bonifica (Alla scoperta del Territorio)

Itinerary description

L’ itinerario cicloturistico si sviluppa all’interno del nostro Territorio, seguendo in parte le orme dell’antico “Giro della grande Bonifica”.
Il tour inizia a San Donà di Piave, esattamente da Piazza Indipendenza e si dirige verso Boccafossa attraverso un primo tratto trafficato lungo la Strada Provinciale 54, in direzione Caorle.
Si pedala su strade asfaltate fino al centro di Fiorentina per poi svoltare a sinistra in direzione Fossa.
In prossimità del cavalcavia si gira a destra per raggiungere la prima Idrovora, quella di Cittanova, che ricade nel bacino Idraulico Ongaro Superiore ed è la centrale idrovora con la maggiore potenzialità del comprensorio.
Il percorso permette di ammirare la bellezza della campagna della bonifica, immersi nella natura in ogni periodo dell'anno.
Per chi risiede in questa regione è interessante capire l’importanza di queste strutture e come l’ingegneria dei primi anni del ‘900 sia riuscita a creare una zona paludosa situata sotto il livello del mare in terreni coltivabili e edificabili (per maggiori informazioni sull’idrovora di Cittanova https://www.festivalbonifica.it/2018/idrovora-di-cittanova/).
La nostra traccia continua verso un' altro punto interessante, anch'esso meritevole di una sosta, che consente di ammirare le sculture esposte al museo del paesaggio in località Boccafossa (https://museodelpaesaggio.ve.it).
Lasciando la strada asfaltata ci accingiamo a costeggiare l’argine del canale Brian che ci condurrà verso Ca’ Corniani, importante sia dal punto di vista culturale che per il progetto di valorizzazione che lo riguarda, trattandosi di un borgo rurale circondato dalle acque del Livenza (https://www.cacorniani.it).
Nei pressi di questa area è stato creato un centro per il noleggio di biciclette di ultima generazione le e-bike, con annessa officina, spogliatoi e zona ristoro.
Per valorizzare ulteriormente questo luogo è stato introdotto un percorso ciclopedonabile di 10 km, che vi farà esplorare le sue meravigliose, zone frutto dell’incontro tra la terra e l’acqua.
Rientriamo continuando a costeggiare il canale Brian fino a raggiungere l’ultima idrovora di questo tour: l' idrovora di Valle Tagli.
L’anno scorso quest’ultima, per diminuire il rischio di alluvione dal sistema arginato del Brian, ha aumentato la portata dell’impianto idrovoro passando da 18 mila a 30 mila litri di acqua al secondo riversandoli non più sul canale Brian bensì nella litoranea veneta che è collegata direttamente a mare (https://www.youtube.com/watch?v=qnUIYUTy4uc).
Continuando a pedalare per strade a basso traffico raggiungiamo Eraclea dove facciamo una piccola deviazione per ammirare i fiori di loto e scattare qualche bella foto ricordo.
Autore: Claudio Pavan

Comments

    You can or this trail