Tour del Morretano

5 hours one minute
August 23, 2021
August 2021

near Capo la Villa, Abruzzo (Italia)

Parcheggiamo agevolmente alla Casa degli Alpini a Tornimparte poco distante dal casello autostradale e si parte.....
Brevissimo tratto in asfalto
....si sterra e comincia lo spettacolo!
Una carrareccia davvero bella da pedalare con calma e spesso al fresco. Si arriva a Prato Capito e poi al Valico della Chiesola, qualche metro in discesa fino ad arrivare ai prati di Campofelice. Descrivere questo tratto è davvero difficile perché la bellezza era davvero tanta. Suggestiva sopratutto la zona delle miniere di bauxite. Si sale ancora in un fresco boschetto dopo il quale si entra in una vallata da togliere il fiato......lasciamo la strada principale il sentiero è poco visibile ma raggiungiamo facilmente il Valico del Morretano..... puntiamo e raggiungiamo la vetta......in e-bike si pedala tutto.....
La vista è da togliere il fiato. Ci accucciamo per il soffio del vento e consumiamo il nostro pranzo "nel miglior ristorante del mondo con vista spettacolare!"
È ora di scendere...... Dopo il valico del morretano è tutto naturale e ci divertiamo a scansare i sassoni sulla vecchia carrareccia..... ma quando imbocchiamo il Trail Casello..... il sorriso esce dal casco! Curve, sponde, salti, ripidi!
Arriviamo giù..... pochi metri e siamo alle auto.
Che giro ragazzi! Spettacolare è riduttivo.

P.S. Ora il Rifugio Sebastiani è aperto. Se volete "Strafare" nella pagina trovate un altra traccia. Salita a dir poco intensa......panorama 10 e lode e se il Rifugio è aperto buon punto di ristoro.