Tour del Catinaccio part 1

Experts only
August 23, 2020
August 2020

near Carezza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Tour attorno al gruppo del Catinaccio nel parco Nazionale dello Scilliar-Catinaccio.
é un giro molto impegnativo per escursionisti esperti ( cicloalpinismo ) , poco ciclabile per pendenze in salita , fondo ed esposizione nei sentieri ( alcuni tratti di ferrata ) ma di rara bellezza nei paesaggi.
Si parte dal passo Costalunga in direzione lago di Carezza , si svolta in Via nigra e si sale in mezzo al bosco in una forestale pedalabile per la prima parte poi la pendenza cambia e con la bici a spinta imbocchiamo il sentiero del Masarè ( in questo tratto diviedo della bici , perciò conviene farlo fuori stagione o al mattino presto ) percorriamo un sentiero esposto alla base del Catinaccio di una bellezza unica .
Superato il monumento ( The Christomannos ) arriviamo al Rif. Roda de Vael , da qui scendiamo leggermente per prendere un trail in mezzo al bosco con difficoltà nel superare radici e fondo impegnativo . Una volta arrivati al Rif. Negritella prendiamo il sntiero 540 detto delle Foreste per arrivare con tratti a spinta per la pendenza al Rif. Gardeccia . Ultimo sforzo in salita per arrivare al Rif. vajolet , anche qui la pendenza aumenta perciò difficile restare in sella