Tour dei laghi del Gorzente

Very difficult
June 7, 2020
June 2020

near San Martino-Paravanico, Liguria (Italia)

Giro che segue sentiero escursionistico intorno ai laghi del Gorzente
Strada sterrata: 50%
Single track: 50%
Portage: 15%

Si parte dal parcheggio lungo la strada che arriva ai Piani Praglia.
Il primo pezzo è un single track in leggera discesa, reso medio-difficile per la presenza di numerose fastidiose pietre non sempre banali da superare in sella.
Una volta guadato uno dei torrenti che alimenta i laghi del Gorzente il sentiero costeggia dapprima alcune lame con qualche passaggio da fare con bici in spalla e poi i lago proseguendo in falso piano.
A 5 km dalla partenza comincia una salita/discesa breve ma molto impegnativa, spesso non ciclabile.
L'escursione prosegue per circa 1 km su strada sterrata che prosegue il giro intorno al lago, intervallata da una breve salita/discesa su sconnesso non pedalabile.
Superata la casa bianca con torretta cilindrica sulla sponda del lago comincia l'ultima salita su strada talvolta carrabile cementata/sterrata, talvolta sentiero che porta al punto di partenza.

Giro consigliato sia a piedi che in MTB, sconsigliato a chi vuole evitare il portage.
Abbiamo percorso questa traccia con MTB full, tradizionale.