Tour dei Borghi Silenti

July 12, 2020
July 2020

•   4.8 4 Reviews

near Stazione di Alviano, Umbria (Italia)

Tour in bici che ripercorre in parte il percorso del cammino dei Borghi Silenti.
Siamo partiti e tornati dalla stazione di Avigliana, volendo si può arrivare in auto a Guardea, evitando di fare in questo modo circa 18 km in più.
Per mancanza di tempo abbiamo tagliato l'ultima parte da sotto il Borgo di Montecchio, tralasciando quindi lo stesso Borgo e quello di Tenaglie.
Il percorso presenta innumerevoli saliscendi, la pianura è quasi inesistente, quasi tutto su sterrato comunque pedalabile, anche se presenta strappi importanti a volte. I pezzi su strada sono molto tranquilli per il traffico.
Arrivati nel punto più alto di questo percorso a quota 770 metri (vedi altimetria), suggerisco di prendere la strada sterrata più logica sulla sinistra e non come abbiamo fatto noi che siamo scesi per quella più ripida, scoscesa e piena di vegetazione. Vedendo la traccia è evidente il punto (dove siamo tornati erroneamente indietro).
Presenti molta fontanelle, soprattutto nei Borghi.
Evitare quando fa troppo caldo, come la giornata di oggi.

• Photo of Follettodelbosco
    Follettodelbosco Jan 8, 2021

Si può fare in Gravel?.

mezcal Jan 9, 2021

Ciao, se prendi in considerazione il suggerimento della breve deviazione presente nella descrizione, penso che non avrai problemi a percorrere questo percorso in Gravel.
    Questo in condizioni normali, dopo le piogge potresti trovare fango nelle strade di terra fra i campi (vedi foto)

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Feb 9, 2022

Incredibilmente bello nel vero senso della parola. Il termine SILENTI si addice in pieno GRAZIE per la traccia.

• Photo of @DanielaPiras
    @DanielaPiras Mar 21, 2022

Bellissimo percorso grazie per la condivisione. I nostri dati finali 56 km. abbondanti per oltre 1500 +dsl. Ritengo che questo sia il periodo migliore per farlo , ancora non troppo caldo e assenza di piogge. La percentuale di asfalto è di circa il 50%. Penso che in Gravel può farlo solo chi ha grandissime capacità tecniche in alcuni punti, per la presenza di fondo sassoso e smosso, sono al limite per quel tipo di bici. Giro consigliatissimo.

mezcal Mar 21, 2022

Grazie Daniela,
    in effetti è molto difficile stabilire il limite dove un percorso è adatto alle Gravel.
    Hai fatto la deviazione suggerita nella descrizione dopo Melezzole?

• Photo of @DanielaPiras
    @DanielaPiras Mar 21, 2022

No perchè in questa stagione la vegetazione non è così imponente e il sentiero finisce in un bellissimo bosco

• Photo of Daniel Caulfield
    Daniel Caulfield Apr 3, 2022

Interessante per una piacevole gita fuori porta.

• Photo of Faab_84
    Faab_84 Apr 5, 2022

Buongiorno, il percorso è "googolato" e tracciato su maps, è pertanto aperto al traffico e fattibile in moto? Grazie mille

mezcal Apr 5, 2022

mi dispiace, ma non saprei

• mambella.luca Jun 26, 2022

Complimenti per il tour, davvero splendido! Dovresti correggere nella descrizione Alviano al posto di Avigliana (che è in Piemonte, quindi il giro diventa un po’ troppo lungo…)

• Photo of lastranezza
    lastranezza Mar 11, 2023

Bel giro, da consigliare assolutamente. Fatto in grave senza problemi (ho fatto la discesa consigliata). Unico punto da segnalare/suggerire: evitate dopo un periodo di pioggia: il tratto fra i campi verso Montecchio è stato molto duro. La pizzeria proprio in prossimità della partenza/arrivo è molto buona

mezcal Mar 12, 2023

Grazie per la recensione.
    Se volete c'è la versione completa dei borghi silenti: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/borghi-silenti-completo-dalla-stazione-di-alviano-57179366