Activity

Tour de Non MTB Experience: Tappa 02 Senale - Malga di Romeno

Download

Author

Trail stats

Distance
24.56 mi
Elevation gain
4,849 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,471 ft
Max elevation
6,118 ft
TrailRank 
16
Min elevation
4,332 ft
Trail type
One Way
Coordinates
3516
Uploaded
November 23, 2020
Recorded
November 2020
Be the first to clap
Share

near Senale, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 43 times, downloaded 2 times

Itinerary description

PERCORSO IMPORTATO. PEDALARE SEMPRE IN CRESTA: L’ATTRAVERSATA IN QUOTA LUNGO PASSO PALADE E PASSO MENDOLA

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 5,932 ft

Große Scharte

Die Große Scharte befindet sich unterhalb des Gantkofel-Gipfels auf einer Höhe von 1800 m. Hier teilen sich mehrere Wanderwege. /

PictographWaypoint Altitude 5,991 ft

Gantkofel

Der Gipfel des Gantkofels ist 1866 m hoch. Am oberen Rand der markanten Felswand genießen wir eine großartige Aussicht auf die Texelgruppe, die Sarntaler Berge, die Dolomiten, darunter Bozen und das Überetsch sowie die Brentagruppe, die Presanellagruppe und die Ortlergruppe.

PictographWaypoint Altitude 5,810 ft

MALGA DI ROMENO

La Malga di Romeno è stata completamente ristrutturata dal Comune di Romeno (che ne è il proprietario), ma la struttura è rimasta com’era negli anni Venti del Novecento, con quella veranda in legno che invita a rilassarsi nella splendida radura sulle pendici del Monte Roen, dove è stata costruita anche la chiesetta della Madonna delle Nevi. Sarebbe un peccato, però, rinunciare a salire (facilmente) sulla cima del Monte Roen dove il panorama è grandioso e ripaga ampiamente del minimo sforzo necessario per salire in vetta: a est le Dolomiti, a ovest il Gruppo di Brenta, ai vostri piedi l’ampia pianura della Valle dell’Adige, duemila metri più in basso. Aperto tutto l'anno. Itinerari In circa 1 ora di cammino (difficoltà E) dal Rifugio si raggiunge senza difficoltà la vetta del Monte Roen, da cui si gode un ampio panorama a 360 gradi. Bastano 30 minuti di cammino invece per raggiungere il Rifugio Oltradige, affacciato su Bolzano e sulla Bassa Atesina (difficoltà E). Da qui è possibile salire sulla cima del Monte Roen, in questo caso percorrendo la facile ferrata del Roen (1 ora, difficoltà EEA). / TIPI DI ALLOGGIO / camere multiple, camere doppie

PictographWaypoint Altitude 5,259 ft

Lago di Tret

Il lago di Tret, o di Santa Maria, è un lago artificiale e si trova nei pressi dell’abitato di Tret, una frazione di Fondo, nella parte nord orientale della Val di Non. Per raggiungere il lago, che ha un’ampiezza di 10 mila mq, si può arrivare in macchina fino al rifugio Scoiattolo, in località Le Plaze di Tret, deviando dalla statale verso il passo Palade, all’altezza dell’albergo Le Ciaspole. Lasciata la macchina nel parcheggio, si prosegue a piedi lungo il sentiero n. 512; con un dislivello di 350 metri ed in un’ora circa di cammino si raggiunge il lago. Nelle vicinanze si trovano un rifugio ed una malga per il ristoro.

PictographWaypoint Altitude 4,350 ft

IL FALCHETTO

MODALITÀ DI PAGAMENTO / bonifico, contanti / CORSI / LEZIONI / corso di cucina / TIPI DI ALLOGGIO / suites, camere multiple, camere doppie, camere singole / BAMBINI / seggiolone, tessera bambini, lettino per bambini , scaldabiberon, fasciatoio, attrezzature per bambini, area giochi per bambini, menu bambini, culla / SERVIZI / prodotti tipici, accessibile sedie a rotelle, garage per moto, servizio sveglia, bar, locale asciugatoio, ristorante, custodia valori, ristorante per eventi, uso lavatrice, culla, parcheggio coperto per auto, parcheggio coperto per moto, giardino privato, taverna, terrazza soleggiata, servizio lavanderia, parcheggio auto, deposito sci, WiFi, sala lettura, uso internet gratuito, ascensore, riscaldamento, biblioteca, sala per feste/manifestazioni max. pers., accessibile disabili, animali domestici ammessi, parco, cantina vini, deposito bici, informazioni sui dintorni, stufa maiolica, garage, terrazza, WC per disabili / NOLEGGIO / noleggio ciaspole, noleggio bici / SPORT / TEMPO LIBERO / golf nelle vicinanze, escursioni con le ciaspole, bocce, golf, tennis da tavolo, giardino / prato, slittino, escursioni / avventura / CONGRESSO / sala/sale conferenze nr., fax, schermo, sala convegni per max. pers., sala congressi non fumatori, WiFi, fotocopiatrice / LINGUE STRANIERE / tedesco, inglese / ADATTO PER ... / bambini, non fumatori, senior, giovani, famiglie, single, persone in sedia a rotelle, gruppi / POSIZIONE / al campo di golf, sulle piste di fondo, zona di alta montagna, vicino ai prati, isolato, vicino al bosco, periferia, zona verde, zona tranquilla, sul sentiero / TIPO DI ESERCIZIO / hotel per famiglie / TRATTAMENTO / cucina internazionale, possibilità scelta menu, menù bambini, buffet, pranzo al sacco, ristorante à la carte, colazione a buffet, cucina tradizionale / GRUPPI / parcheggio autobus, gruppi bus benvenuti, gruppi fino a pers.

PictographWaypoint Altitude 6,473 ft

Überetscherhütte (Rif. Oltradige al Roen)

PictographWaypoint Altitude 5,210 ft

Rifugio Ristorante Mezzavia

Ristorante a conduzione famigliare dal 1959. Offriamo ai nostri ospiti pietanze casalinghe, sudtirolesi e trentine. Disponiamo di un’accogliente stube, una grande terrazza soleggiata e di un parco giochi. Per comitive è richiesta la prenotazione.

PictographWaypoint Altitude 4,400 ft

Ristorante La Montesòn

“La monteson” è un termine che si collega alla monticazione del bestiame ed ha un preciso riferimento al taglio dell’erba di montagna. Questo significa “spirito del luogo” o genius loci che dir si voglia a confermare che in montagna anche la ristorazione assume un forte legame con il suo territorio. Al Ristorante "La Montesòn" potete gustare una ghiotta “torta de patate” (cotta al forno) che, assieme al tortèl, hanno fatto la fama del ristorante. Si preparano inoltre piatti tipici trentini come canerderli, strangolapreti, polenta con spezzatino. Eccellente anche la carne salàda, cotta o cruda, oltre agli affettati e ai formaggi.

PictographWaypoint Altitude 5,358 ft

Malga di San Felice - Felixeralm

La Malga sorge a 1635 metri e per pochi metri si trova in territorio altoatesino. E' facilmente raggiungibile a piedi da località plazze di Tret o dal parcheggio a monte del paese di San Felice. la durata dell'escursione è di circa 45 minuti su sentieri nel primo caso e su strada forestale per chi parte da San Felice. / In inverno che sale da San Felice può portarsi la slitta per poi godersi la discesa sull'apposita pista riservata agli slittini! A chi fosse interessato consigliamo di contattare la malga per verificare che la pista sia battuta.

PictographWaypoint Altitude 5,000 ft

Gampen Bunker

PictographWaypoint Altitude 4,590 ft

Rifugio Genziana

PictographWaypoint Altitude 4,472 ft

Vista panoramica Passo Mendola

Il punto panoramico dalla stazione a monte della funicolare della Mendola offre una spettacolare vista su Caldaro e le cime dolomitiche circostanti quali il Catinaccio ed il Latemar.

Comments

    You can or this trail