TOUR CIMA GRAPPA 54KM SENSO ANTIORARIO

Photo ofTOUR CIMA GRAPPA 54KM SENSO ANTIORARIO Photo ofTOUR CIMA GRAPPA 54KM SENSO ANTIORARIO Photo ofTOUR CIMA GRAPPA 54KM SENSO ANTIORARIO

August 17, 2022
August 2022

near Valle Santa Felicita, Veneto (Italia)

Vi propongo uno dei tanti possibili tour che hanno il massiccio del Monte Grappa come protagonista.
In sintesi 54km (15% su asfalto -mia stima), 3h 20m di tempo in movimento, 1.570m di dislivello totale.
Per percorrerlo ho usato la mia Specialized Levo FSR Comp v2019 😉.
Ho sempre utilizzato la prima marcia settata al 15% di potenza e 80% di spunto.
Alla fine del giro la mia batteria segnava 16% di carica ancora disponibile.
Sono partito da Costalunga alle 7,15 e la temperatura era intorno ai 20°👍
Il percorso lo vedete sulla mappa per cui segnalo solo alcuni tratti particolari:
1) La strada bianca che parte dal 9 Tornante ha dei brevi tratti, non troppo ripidi, con sassi sconnessi
2) La dorsale dei Monti Asoloni ha dei tratti piuttosto ripidi sia in discesa che in salita
3) La discesa dal Col Berretta invita alla velocità ma il fondo di pietre è sconnesso
4) Anche la strada bianca che fiancheggia la Valsugana si può percorrere a velocità sostenuta, ma considerate che causa sassi una volta ho tagliato irrimediabilmente il copertone posteriore!
Ci sono delle possibili alternative:
1) a Col Campeggia si può arrivare anche seguendo per intero il sentiero 952 (complimenti se riuscite a farlo tutto senza spingere la bici!); una volta arrivati a Campo Solagna a dx vs Cima Grappa e poi a dx ancora per Col Campeggia.
2) anzichè prendere la strada bianca che da C. Caprile (a dx scendendo) porta a C. Gennari si può percorrere la strada semi asfaltata che sempre da C. Caprile porta a San Giovanni