Tottea - S.Tommaso - Rio Fucino - Pianocchie - Passo Cattivo - Alvi

Photo ofTottea - S.Tommaso - Rio Fucino - Pianocchie - Passo Cattivo - Alvi Photo ofTottea - S.Tommaso - Rio Fucino - Pianocchie - Passo Cattivo - Alvi Photo ofTottea - S.Tommaso - Rio Fucino - Pianocchie - Passo Cattivo - Alvi

Very difficult
August 26, 2023
August 2023

near Alvi, Abruzzo (Italia)

Escursione impegnativa sul versante meridionale dei Monti della Laga non consigliabile a bikers poco esperti.
Tottea e Alvi si trovano su due versanti della valle del Rio Fucino circondati da fitti boschi. Il giro collega i due paesi percorrendo bellissimi sentieri immersi nel verde adatti anche a giornate molto calde.
Si partre dal ponte sul Rio Fucino sotto Alvi. Seguendo la strada asfaltata si arriva a Tottea e si prosegue a salire, sempre su asfalto, oltre il paese. Terminata la strada asfaltata si continua per una carrareccia fino ad incontrare un sentiero sulla sinistra. Inizia qui un primo tratto difficilmente pedalabile, non molto lungo, per proseguire con alternanza di tratti pedalabili ad altri da fare a piedi. Arrivati al nei pressi della diga si attraversa il fiume e si inizia la salita verso la località Pianocchie, dove poco dopo la sterrata diventa sentiero e si inizia a scendere. Si attraversa la zona denominata Passo Cattivo e si prosegue fino ad una radura dove c'è una casetta dell'ENEL. Da qui si svolta a destra per un sentiero non sempre visibile che va verso una pineta. Si continua sotto la pineta, facendo attenzione a non perdere la traccia, per arrivare ad Alvi. Dal paese ci si abbassa facendo, finché possibile, alcuni tagli alla strada asfaltata e poi con questa si torna al punto di partenza.