Activity

Toscolano Maderno-Sant Urbano-Madonna del Rio-Lungolago di Garda

Download

Trail photos

Photo ofToscolano Maderno-Sant Urbano-Madonna del Rio-Lungolago di Garda Photo ofToscolano Maderno-Sant Urbano-Madonna del Rio-Lungolago di Garda Photo ofToscolano Maderno-Sant Urbano-Madonna del Rio-Lungolago di Garda

Author

Trail stats

Distance
21.25 mi
Elevation gain
3,570 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,570 ft
Max elevation
2,946 ft
TrailRank 
53 4.8
Min elevation
218 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 45 minutes
Coordinates
3687
Uploaded
November 13, 2018
Recorded
November 2018
  • Rating

  •   4.8 2 Reviews

near Toscolano Maderno, Lombardia (Italia)

Viewed 2625 times, downloaded 93 times

Trail photos

Photo ofToscolano Maderno-Sant Urbano-Madonna del Rio-Lungolago di Garda Photo ofToscolano Maderno-Sant Urbano-Madonna del Rio-Lungolago di Garda Photo ofToscolano Maderno-Sant Urbano-Madonna del Rio-Lungolago di Garda

Itinerary description

Percorriamo la ciclabile che dà sul lungolago fino alla piazza di Maderno, attraversiamo il centro storico ed al bivio prendiamo la mulattiera di fronte a noi con indicazioni Monte Maderno.
La salita è subito impegnativa: strade cementate, ciottolate e sterrata arriviamo in località Stina.
Attraversiamo la strada proseguiamo lungo via Rosei, una bella mulattiera ciottolata a tratti ripida che passa accanto al borgo di Vigole e ci porta velocemente in quota fino a congiungersi con la sterrata in località Rosei.
In lieve discesa raggiungiamo la strada che ci conduce al bellissimo borgo di Sanico. Oltrepassato il borgo si prosegue in direzione Passo Spino – Sant’ Urbano, (segnavia n° 6) subito la salita cementata ci fa sudare e dopo diversi tornanti raggiungiamo il punto panoramico con una panchina ed una croce dove possiamo goderci il panorama.
Pedaliamo sempre su sterrata-cementata dritti sulla strada principale sino alla chiesetta di Sant’Urbano.
Lasciata alle spalle la chiesetta e raggiunto il cancello al culmine della salita si apre il sentiero (non facile da vedere, parte poco prima di un canaletto che raccoglie l’acqua) che scende in mezzo al bosco, attraversa un capanno e raggiunge una casa poco sotto. Questo single track alterna tratti veloci a brevi tratti tecnici, l’ultimo pezzo è su mulattiera scassata, fate attenzione ai sassi nascosti tra le foglie. Raggiunto un pianoro e una sterrata continuiamo a scendere lungo la forestale cementata a tratti ripida. Raggiungiamo la chiesa della Madonna del buon consiglio (o santuario di Bagnolo) dove si trova anche l’omonimo agriturismo e noi giustamente ci fermiamo a idratarsi con una fresca birra.
percorriamo un sentiero molto bello e variegato attraverso un tratto lievemente esposto ma ben tenuto e protetto con barriere in legno da qui si arriva alla chiesetta della Madonna del Rio.
Dietro la chiesetta, a pochi metri si trova una gola con una cascata e la statua della madonna incastonata nella roccia, fateci un puntatina, ne vale la pena.
Raggiungiamo Gardesana sopra Salò e torniamo al punto di partenza di Toscolano Maderno percorrendo la statale e scendendo verso il lungolago.

Autore: CLAUDIO PAVAN

Comments  (2)

  • Photo of Bastian81
    Bastian81 Jul 20, 2019

    I have followed this trail  verified  View more

    Thank you for this Trail, we had a lot of Fun and Nice Spots. We was riding E- Mountainbikes with Hardtails without any Problems ;-)

  • Francesco Sole Cera Sep 19, 2020

    Giro bellissimo fatto con una full ( non elettrica ) perciò le salite richiedono molto allenamento visto la loro pendenza . Discesa anche quella impegnativa ma molto divertente con punti panoramici incredibili . Unica pecca è riuscire a trovare il sentiero d ingresso della discesa per san Michele. Voto 5 stelle

You can or this trail