Toscolano Maderno - Gargnano - Piovere - passo Fobbia - Bocca Paolone - lago Valvestino - Navazzo - Gaino - valle delle Cartiere

March 5, 2017
March 2017

•   4.7 1 review

near Toscolano Maderno, Lombardia (Italia)

Percorso molto bello e panoramico con bei passaggi nei boschi e molti scorci naturali. Salite impegnative ma fattibili se mediamente allenati. Discese sterrate divertenti con in mezzo i bei saliscendi sul lago di Valvestino. Partendo da Maderno si percorre la statale Gardesana fino ad entrare a Gargnano, si percorre la strada di S. Giacomo e si inizia a salire verso l'imbocco della galleria e qui prendere la vecchia strada per Tignale, che inizia a regalare scorci panoramici meravigliosi; dopo poche centinaia di metri prendete la stradina sterrata che sale a sinistra dietro ad una casa e farete una stradina sterrata ben pedalabile con vista mozzafiato sul lago che ci condurrà alla frazione di Piovere con un ultimo tratto bello tosto; la pendenza impegnativa continua salendo fra le case; poco dopo a destra prendiamo la viuzza che ci fa costeggiare il campo sportivo e quindi cominciamo a salire inesorabilmente per un bel po' di km attraverso boschi e ruscelli in una natura davvero bella. Attenzione a seguire sempre per passo Fobbia/bocca Paolone, in particolare una stradina a destra che lascia la strada "principale" che abbiamo iniziato a Piovere. Arrivati ad incrociare la strada che in salita conduce verso passo Ere e in discesa verso la frazione Costa, andiamo a sinistra in discesa e sopo pochissimo a destra inizia la divertente discesa sterrata verso il torrente Droanello, Arrivati a fondo valle prendiamo il sentiero verso sinistra e dopo pochissimi km si arriva sul lago di Valvestino. Si percorre l'asfaltata che costeggia il lago fino a Navazzo, appena all'inizio della frazione si scende alla prima strada a destra, e poi verso la fine della via si prende la seconda a destra che ci porta alla bella discesa sterrata che scende nella valle delle Camerate. Da qui arriviamo a Gaino e scendiamo sulla sterrata in valle delle Cartiere e quindi di ritorno a Maderno.

• Photo of magrigian
    magrigian Jun 18, 2019

Percorso bellissimo, salita pedalabile abbastanza impegnativa visto che non molla mai, pochi strappi ma in un ambiente spettacolare. Bruttini solo i primi 200 metri di discesa mal tenuta con gradoni, poi un vero spettacolo. Consigliata a tutti. Io sono rientrato a Gargnano prima di tornare a Toscolano, ma è similmente bella anche così.