Torre Quezzi-Forte Ratti-Cava-Forte Richelieu

Photo ofTorre Quezzi-Forte Ratti-Cava-Forte Richelieu Photo ofTorre Quezzi-Forte Ratti-Cava-Forte Richelieu Photo ofTorre Quezzi-Forte Ratti-Cava-Forte Richelieu

-52 ft
February 27, 2021
February 2021

near Staglieno, Liguria (Italia)

Partendo da Via Burlando, tutta via Bracelli, superando il complesso del "Biscione" si raggiunge Torre Quezzi. Si prosegue per iniziare la Pietraia Militare che sale fino alla Cava del Monte Ratti. La salita della Militare è tosta e tecnica ma regala soddisfazioni, capendo dove spingere per superare alcuni gradini. Prima di incrociare per il Forte Ratti, l ultima parte diventa molto più scorrevole e rilassata. Arrivati all incrocio si sale Al Forte Ratti. Oggi molto traffico, incrociamo anche un gruppo di Trialisti. Si scende dal Forte Ratti prendendo la Variante "traliccio" dall Ala OVEST del Forte. Questa variante ci riporta sulla militare gia fatta all inizio, attraverso un tracciato molto flow e scorrevole. Ripresa la Militare si giunge all exCAVA del Ratti e nel.suo paesaggio lunare..si esce dall area della Cava prendendo la sterrata verso Camaldoli la prima a Sinistra ci porta al Forte Richelieu dal quale prendiamo la discesa, molto Rotta che non ti permette mai di distratti, che ci porterà a San Martino. Finita la parte più rotta, in corrispondenza di un muraglione si gira a Destra(lasciandosi il muraglione a sinistra) costeggiandolo in una croesa piena di pietre si giunge alla fine del Sentiero tra le prime abitazioni. Si gira a Sinistra, si supera un arco ed il giro è praticamente finito: siamo in via Sapeto, quartiere Borgoratti vicino al PS di San Martino.
Bel giro non troppo faticoso e divertente.