Torre Pellice-Villanova-Pra-Rifugio Granero

Photo ofTorre Pellice-Villanova-Pra-Rifugio Granero Photo ofTorre Pellice-Villanova-Pra-Rifugio Granero Photo ofTorre Pellice-Villanova-Pra-Rifugio Granero

Experts only
August 30, 2021
August 2021

near Villanova, Piemonte (Italia)

Giro molto lungo e, in parte, molto impegnativo. Torre Pellice - Rifugio Granero sono in totale sono 55 km, da Torre Pellice sono salito leggermente sulla montagna per evitare un pezzo di statale ma si può tranquillamente utilizzare quella, da li fino a Villanova è asfalto poi parte strada bianca fino alla conca del Pra, qui il mio consiglio è di caricare la batteria facendo un buon pasto alla Ciabota o al Rifugio Jerwis. Successivamente è sempre strada bianca fino al fondo conca, molto semplice. Da li parte il sentiero che hanno sistemato per poterlo fare in bici. Fino a Pian Sineive (dove ci sono i resti dell'aereo) si spinge con pendenze fino al 30%, io ci ho impiegato 40 minuti, piuttosto faticoso bisogna avere un minimo di allenamento. Se qualcuno la pedala ha la mia stima 🙂. Da Pian Sineive al Rifugio si pedala praticamente tutta (io con batteria al massimo). La discesa al contrario è bellissima, non si scende mai dalla bici, il sentiero è stato molto ben sistemato, è però necessario precisare che bisogna avere dimestichezza con la bici, non si può fare come uscita occasionale, fino alla conca però è per tutti. L'ideale è partire da Villanova si risparmia batteria e fatica. Io ho usato tutta una batteria da 500w e metà di un altra (mio peso 85 kg), in alternativa, come scritto sopra, si può fare pausa al Jerwis e caricare. Se qualcuno vuole salire con la muscolare penso debba portarla fino al rifugio, difficile pedalare. Tempo impiegato a salire e scendere 4,30 ore. I panorami sono mozzafiato e al rifugio Granero si mangia molto bene.