Tormarancia - Monte Mario - Insugherata - Pineto

Photo ofTormarancia - Monte Mario - Insugherata - Pineto Photo ofTormarancia - Monte Mario - Insugherata - Pineto Photo ofTormarancia - Monte Mario - Insugherata - Pineto

April 27, 2015
April 2015

•   3.7 1 review

near Ardeatino, Lazio (Italia)

Viewed 1963 times, downloaded 66 times

Classico anello per vedere i parchi di Monte Mario, Insugherata, Pineto, Villa Panphili, Villa Schiarra.
Ciclabili utilizzate Tiberina e quella di Monte Mario che si prende dalla Stazione M.Mario su via Trionfale.
Salita per belvedere di M.Mario "Zodiaco" viene fatta facendo scorciatoia che s'incontra verso la fine della salita, che inizia da Via Gomezizza.
Ingresso parco dell'Insugherata da Via Giuseppe Taverna, si esce alla fine su via Dell'Acqua Traversa per prendere via Italo Panattoni, e rientrare nell'Insugherata dopo circa 400 metri sulla sinistra.
Uscita dall'Insugherata su Via Giulia Molino Colombini, si attraversa Trionfale e si prende la Ciclabile, fino alla stazione Gemelli, uscire ed andare verso Via Vittorio Montiglio da dove entrare (Parrocchia Gesu' d\Divino Maestro)
Uscire dal Pineto prendere Via Pineta Sacchetti per poi prendere Via Casale S.Pio ed entrare a Villa Panphili. Tenersi sempre sulla sinistra per uscire ed entrare a Villa Sciarra, uscire su via Dandolo, si e' arrivati a Porta Portese, dove si riprende Ciclabile Tiberina

• saltone79 Sep 11, 2016

Intanto ringrazio l'autore per il buon lavoro fatto. La traccia l'ho percorsa fino all'uscita dell'Insugherata in data 11 settembre 2016, con fondo asciutto (ho interrotto causa maltempo, sono tornato tramite la Trionfale). A beneficio di tutti fornisco il mio parere: ovviamente scorrevoli i tratti di ciclabile sul Tevere; bello e allenante il percorso su Monte Mario; pessimo quello nell'Insugherata: sentieri ridotti a roveti, altri scavati profondamente dalla pioggia e non pedalabili se non con buone/ottime capacità tecniche. All'interno del'Insugherata ho anche provato altri sentieri tra quelli tracciati su openmtbmap, ma due su tre erano completamente invasi dai rovi e non si poteva proseguire. Insomma, un parco urbano abbandonato a sé stesso

• Photo of FaberP
    FaberP Jun 12, 2023

La parte del parco Pineto vicino la ferrovia è impraticabile con la bicicletta.

• Photo of pceribelli
    pceribelli Jun 12, 2023

Grazie per aggiornamenti, come ben vedi sono passati molti anni e la vegetazione penso si sia ripresa possesso di quanto faticosamente si era conquistato.