Torgnon - Lago di Cignana

September 14, 2020
July 2020

near Ronc Dessus, Valle d’Aosta (Italia)

Bella escursione fino al lago di Cignana con bellissimi panorami sul Cervino. Tracciato sterrato ben segnalato ed agevole fino allo stagno di Loditor e poi con alcune salite discretamente impegnative, specie se, come capitato a noi, fatte dopo un temporalone che ha segnato la strada.
Giunti fino al lago è d'obbligo uno stop alla chiesetta.
A bordo lago è presente il rifugio Barmasse dove si può rifocillarsi con un thè caldo.
Nel complesso una escursione non particolamente tecnica, ma abbastanza lunga e che richiede un buon allenamento. Da non sottovalutare anche lo sforzo in altura.
Al ritorno, verso la fine, una piccola variante rispetto all'andata ed una sosta al "big jump" con i gommoni. E' possibile anche un tracciato diverso ed anch'esso segnalato fino sopra allo stagno che aggiunge 150 m circa di dislivello. Peccato che giunti vicino ad una stalla un cane mi abbia morso senza particolari danni (vedi traccia che si interrompe nella conca).