Photo ofTordinia - Villa Ripa - San Felice - Santo Stefano - Poggio Rattieri - Valle del Tordino - Valle San Giovanni Photo ofTordinia - Villa Ripa - San Felice - Santo Stefano - Poggio Rattieri - Valle del Tordino - Valle San Giovanni Photo ofTordinia - Villa Ripa - San Felice - Santo Stefano - Poggio Rattieri - Valle del Tordino - Valle San Giovanni

January 14, 2023
January 2023

near Tordinia-Villa Ripa, Abruzzo (Italia)

Itinerario di media montagna adatto sprattutto al periodo invernale con condizioni di asciutto. Il percorso è per la maggior parte su asfalto ma la parte di sterrato, in particolar modo il tratto lungo il fiume, è piacevole e divertente.
Il punto di partenza è da un parcheggio a lato della SS 80 dove ci sono una farmacia e un bar-panetteria. Si sale su asfalto per strade con scarso traffico in direzione di Villa Ripa e, seguendo le indicazioni per Ceppo, si raggiunge la località Santo Stefano. Fin qui percorso è tranquillo e molto panoramico. Da Santo Stefano si sale per una sterrata che costeggia il lato nord del Monte Fano per poi tornare sulla strada asfaltata che va a Ceppo. Si prosegue tornando indietro, cioé verso Teramo, fino ad incontrare sulla destra il bivio per Poggio Rattieri dove si svolta. Si scende fino al piccolo borgo e si prosegue sulla sterrata fino a scendere al fondo valle facendo attenzione ai numerosi incroci . Arrivati nelle vicinanze dell'alveo del fiume si continua seguendo il sentiero, segnato CAI 501, che scende seguendo la valle. Il percorso è stretto ma non difficile e alterna tratti scorrevoli a brevi risalite, con qualche roccia che in alcuni punti aumenta un po' la difficoltà.
Il sentiero termina in un grande campo da dove una sterrata ritorna alla strada asfaltata. Seguendo sempre i segnali CAI, che qui sfruttano la strada come tracciato, si torna verso Villa Ripa e al punto di partenza.