Photo ofTordinia - Teramo - Torricella Sicura - Morricone - Tizzano - San Felice - Borgonovo - Colle Cuccione Photo ofTordinia - Teramo - Torricella Sicura - Morricone - Tizzano - San Felice - Borgonovo - Colle Cuccione Photo ofTordinia - Teramo - Torricella Sicura - Morricone - Tizzano - San Felice - Borgonovo - Colle Cuccione

February 17, 2023
February 2023

near Tordinia-Villa Ripa, Abruzzo (Italia)

Itinerario vario e panoramico sulle colline a ovest di Teramo con bei punti panoramici verso il Gran Sasso, la Laga e la Valle del Tordino.
E' un giro non molto impegnativo tecnicamente ma che richiede un buon allenamento perché alcuni tratti in salita sono veramente duri.
Il percorso alterna tratti su strade asfaltate, con scarso traffico, a strade sterrate e sentieri. Ci sono solo alcuni punti dove è necessario prestare particolare attenzione:
- la prima discesa porta sulla SS 80 e per proseguire occorre scavalcare il guardrail dal lato opposto della strada per passare su un cavalcavia dismesso, in alternativa si può proseguire in direzione di Teramo fino alla rotonda e prendere la prima uscita che porta ugualmente a prendere la ciclabile lungo fiume;
- terminato il tratto di ciclabile si esce in via Cadorna stretta e molto trafficata;
- nell'ultima parte si costeggia il fiume Tordine ed è necessario attraversarlo due volte, valutando bene la portata...
Sicuramente è un giro da fare solo con condizioni di terreno asciutto.