Photo ofTORBOLE NAGO SAN TOMè SAN ROCCO CHIENES PASSO SANTA BARBARA ANACONDA TRAIL NAGO E 601! Photo ofTORBOLE NAGO SAN TOMè SAN ROCCO CHIENES PASSO SANTA BARBARA ANACONDA TRAIL NAGO E 601! Photo ofTORBOLE NAGO SAN TOMè SAN ROCCO CHIENES PASSO SANTA BARBARA ANACONDA TRAIL NAGO E 601!

July 12, 2020
July 2020

near Torbole sul Garda, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 2002 times, downloaded 49 times

Partito dal parcheggio delle Busatte e salito per amena ciclabile cementata per un km al 10% a Nago. Sottopassaggio dello stradone e salita di rara bellezza su asfalto per circa 4 km alla pendenza media del 18%. Siccome alcuni tratti mollano appena appena (mai sotto il 10% ) altri superano il 20%. Poi tra piantagioni di ortaggi di rara estensione raggiungo con breve discesa la strada che porta al passo di Santa Barbara. Strada che seguo per un po' prima di una simpatica scorciatoia con pendenze nuovamente sostenute. Dal passo sempre per asfalto salgo una stradina con pendenze variabili fino agli ultimi 400 metri lineari di sterrato che con uno strappetto finale mi depositano sulla panoramicissima cima del monte Creino.
Inizio la discesa costeggiando le trincee e per single track tecnico arrivo circa al primo terzo di dislivello quando rimonto, per la prima volta spingendo la bici, circa 70 metri di dislivello e mi immetto nell'Anaconda trail (o Serpent Trial) che con discesa a tratti molto tecnica varia e divertentissima mi porta a Nago.
Ero partito da casa con questa idea per cui, nonostante l'ora e il caldo, con la mia muscolare decido di risalire la strada asfaltata per i prati di Nago e dopo circa 5 km al 10% costante raggiungo la deviazione per la downhill 601.
Complice la stanchezza ho trovato questa bella discesa ostica e potenzialmente un po' pericolosa. In qualche tratto ho preferito scendere dalla bici per non rischiare di arrivare all'auto mezzo rotto! La downhill mi ha depositato su una cementata e con brevissimo tratto sono arrivato alla macchina stanco ma molto soddisfatto.