Activity

“TMF primo giorno” Saint Oyen rifugio Fallere

Download

Trail photos

Photo of“TMF primo giorno” Saint Oyen rifugio Fallere Photo of“TMF primo giorno” Saint Oyen rifugio Fallere Photo of“TMF primo giorno” Saint Oyen rifugio Fallere

Author

Trail stats

Distance
16.57 mi
Elevation gain
5,932 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,454 ft
Max elevation
8,210 ft
TrailRank 
34
Min elevation
4,151 ft
Trail type
One Way
Time
7 hours 51 minutes
Coordinates
13655
Uploaded
August 27, 2022
Recorded
August 2022
Be the first to clap
Share

near Saint-Oyen, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 119 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo of“TMF primo giorno” Saint Oyen rifugio Fallere Photo of“TMF primo giorno” Saint Oyen rifugio Fallere Photo of“TMF primo giorno” Saint Oyen rifugio Fallere

Itinerary description

L’itinerario parte dal campeggio Vecchio Mulino di Saint Oyen. Appena fuori dall’abitato c’è modo di riempire borracce e sacche idriche di acqua fresca. Il percorso si fa subito in salita, che mette alla prova. Guadagnata un po’ di quota, già si gode di un magnifico panorama alpino. La salita, se pur su una buona strada forestale, prosegue incessantemente senza mollare per diversi km per poi arrivare alla bellissima Valle dell’Ars, non prima di un tratto veramente impegnativo dove non c’è modo di avanzare se non spingendo la bici. Da lì non manca molto al rifugio Chaligne, dove una sosta è doverosa sia per riprendere fiato sia per godere del magnifico scenario in cui ci si trova.
Lasciato il rifugio, la salita prosegue ancora per arrivare al punto in cui inizia il sentiero a forte pendenza e di conseguenza il tratto di portage che porta fino al Col de Metz.
Ancora uno sforzo per raggiungere la Cima de Metz (2.550m) da dove si gode un panorama a 360 gradi sulle montagne circostanti.
Raggiunta la massima quota della prima giornata comincia la parte divertente della discesa su single track che ci fa perdere rapidamente quota. La prossima fermata è il lago Fallère (2.415m), per arrivarci si percorre un sentiero “mangia-e-bevi” con tratti a spinta e portage che naturalmente ti appesantiscono ulteriormente lo sforzo già fatto. Il lago e la vista delle cime che lo sovrastano però cancellano questa ulteriore fatica, specialmente con un’altra meritata sosta riposante.
Dal lago al rifugio Mont Fallère (2.385m), tappa finale della prima giornata, ci si arriva con un tratto di sentiero tosto, anche in questo caso intervallato da tratti pedalati, a spinta (o portage) e brevi discese. La vista del rifugio, dall’alto, è la perfetta visione della fine di una giornata stupenda che termina appunto con una bella discesa su single track. Vista la partenza di buon ora, al rifugio ci siamo arrivati intorno alle 14 e di conseguenza ci siamo messi a tavola per un buon piatto di pasta fatta in casa. Preso poi possesso delle camere, lavati e ripuliti a dovere, ci siamo svagati fino all’ora di cena. In questo primo giorno abbiamo percorso circa 26km con quasi 1.800m di dislivello positivo.

Comments

    You can or this trail