Tete Girardin, cicloAlp

Experts only
August 18, 2021
August 2021

near La Barge, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Giro prettamente all-mountain finalizzato alla vetta e lunghi tratti in portage
Passerete più tempo con la MTB in spalla che sotto le chiappe, molto duro e tecnicamente difficile con tratti impegnativi ed esposti
Si parte dalla splendida valle dell'Ubaye poco prima del villaggio Maljasset. Poco pedale su asfalto per arrampicarsi su un single trek deve dopo pochi metri inizia subito il portage sino al colle Tronchet , 600 metri D+ tutti in portage impegnativo. Inizia il primo tratto in discesa, buon terreno, tornati stretti, qualche passaggio a piedi per sicurezza per poi mollare i freni nel fondovalle.
Al Cabane du Tronchet troviamo dell'acqua gentilmente concessa dal gestore.
Proseguiamo la discesa un pò scassata, ma topperia sino al bivio...dove poco pedale e rinizia il portage. Proseguiamo lungo il sentiero che porta al lago Sant Anne , solo qualche tratto pedalato ma proprio poco, alterniamo lo spintage al portage ...sempre con fatica.
Giunti al lago pausa ristoratrice, e con breve pedale ci dirigiamo verso il col Girardin.
Ben presto inizia il tratto in portage. Arrivati al colle ancora un briciolo di forze ci fa salire in vetta, piccola discesa in tratto esposto per poi riprendere libici in spalla per altri 160metri di D+.
Discesa ON tutta in sella , un serpentone fantastico con buon terreno, ripercorriamo il tratto esposto sino al colle: vietato sbagliare! FBL
La DH prosegue sino a Maljesset , primo tratto difficile con tornarti stretti , non tutti riusciamo a farli in sella, poi tratto facile, topperia assoluta. Tratto intermedio difficile con terreno friabile, smosso e scassato, anche qui qualche tratto a piedi. Finale nel bosco, tutto flow.
Nel complesso il giro è difficile e stancante, non si può sbagliare in discesa per questo lo classifico per esperti. In totale saranno 1200D+ di portage, mentre la discesa con tecnica ha una ciclabilità del 95% in sella.