Tete Blanche de By cicloAlp

10 hours one minute
September 11, 2021
September 2021

near Barliard, Valle d’Aosta (Italia)

Giro cicloalpinistico con 1200 di portage, tratti esposti, attrezzati e discese topperia
Partiamo da Glassier da comodo parcheggio saliamo per rattoni asfaltati con pendenze assassine a due cifre e spesso davanti c'è un 2...fatica bestia, proseguiamo su sterro sull'ippovia strada sterrata sino ad incontrare il TDC Tour du Combin da dove ammiriamo la conca di By.
Alcuni tratti esposti facili con corde, pedalabili con attenzione. incontriamo un passaggio figosissimo tra le rocce dove con maestria si passa, in caso girare il manubrio , la piega da800 non passa. Prosegue su facile ST, discesa un pò tecnica sino a conquistare la poderale sottostante. Godetevi gli ultimi pedali perchè quando il sentiero punta in direzione della nostra vetta a 2200 si affronta il portage asburgico . Toverete anche un tratto attrezzato con scalette e corda fissa, sono 30m , con calma si fanno. Poco dopo si arriva al rifugio Chiarella, oggi chiuso, proseguiamo a lento pedale nella conca morenica con uno sguardo al passaggino in cresta...
Proseguiamo in un portage meno estremo , passaggio in cresta e finalmente vediamo la vetta. in un ora e un quarto dal rifugio si arriva in vetta, un nevischio ci accompagna per gli ultimi 100m di D+
Arrivati in vetta a 3413m gran spettacolo con vista sul ghiaccio Du Mont Durand, purtroppo il gran Combin è coperto da nubi
Dopo le foto di rito discesa ON , primo tratto in sella seguendo il sentiero, poco dopo un tratto a piedi per conservazione di specie ....cosi il tratto in cresta ma nel complesso sono pochi i tratti non pedalabili dalla vetta al rifugio. Attenzione alla scaletta in discesa, in caso affrontare più passaggi smontando le ruote.
prosegue la DH con qualche tratto a piedi ma nel complesso per la maggior parte si sta in sella.
Proseguiamo solo per un breve tratto sulla poderale per poi incontri un ST cazzuto, tennico che ci catapulta al parcheggio....occhio alle otturazioni dentarie.
Nel complesso giro per esperti e amanti del cicloAlp, meglio farlo in compagnia.