Terrazzamenti e sentiero Rusca

September 30, 2021
September 2021

near Vendolo, Lombardia (Italia)

Partenza con e-bike da Vendolo, fraz. di Castione Andevenno, seguendo la Via dei Terrazzamenti per mtb, cartelli rossi, fino a S. Anna, fraz di Sondrio. Da qui su strade asfaltate poco trafficate, passata località Mossini, si arriva a Arquino sulla strada che proseguirebbe per Ponchiera, facendo attenzione ai cartelli prima del ponte girare a sinistra imboccando il Sentiero Rusca, ben segnalato, fondo in parte asfalto in parte asfalto cemento. Pla salita fino a Torre S. Maria è tutta tra i boschi, ben tenuta, per un tratto di susseguono una serie di tornanti stretti e corti, con discreta pendenza che ricordano lo Stelvio in miniatura. Il sentiero Rusca in alcuni punti si affianca alla sp ma restando pressoché sempre in sicurezza. Il Mallero accompagna la pedalata col suo fragore fino a Chiesa Valmalenco. Arrivata al parcheggio della funivia ho girato per il ritorno dallo stesso percorso. Volendo si può proseguire per Lanzada e anche oltre. Sul tragitto diversi punti di sosta attrezzati con tavoli, o parchi gioco per i più piccoli. Diverse le fonti d'acqua.
Data l'ora alla deviazione dopo Torre ho preferito la sp, visto lo scarso traffico discesa tranquilla. Con la batteria sono arrivata a Vendolo al 20% avendo sfruttato il turno in diverse occasioni.
Bella esperienza in solitaria (in tutti i sensi! da sola e non ho incontrato nessuno!) da ripetere, magari partendo più presto e arrivare a Chiareggio.
PS da evitare dopo piogge intense, alcuni guadi diventano invalicabili! E c è una passerella di metallo lunga una quindicina di metri che con la pioggia diventa pericolosa.