Activity

Terni - Lago di Piediluco (2024)

Download

Trail photos

Photo ofTerni - Lago di Piediluco (2024) Photo ofTerni - Lago di Piediluco (2024) Photo ofTerni - Lago di Piediluco (2024)

Author

Trail stats

Distance
28.41 mi
Elevation gain
2,441 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,441 ft
Max elevation
1,812 ft
TrailRank 
31
Min elevation
408 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 50 minutes
Coordinates
2196
Uploaded
April 7, 2024
Recorded
April 2024
Share

near Terni, Umbria (Italia)

Viewed 31 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofTerni - Lago di Piediluco (2024) Photo ofTerni - Lago di Piediluco (2024) Photo ofTerni - Lago di Piediluco (2024)

Itinerary description

Dalla stazione di Terni, senza valide alternative, si prende la Strada Provinciale 209 Valnerina (SP 209) purtroppo non bella e alquanto trafficata per 7 km, fino arrivare al grande parcheggio delle cascate delle Marmore. Oltre a prestare la solita dovuta attenzione su questo tratto, consiglio anche buone luci poichè è compreso un breve tratto (130 m.) di una galleria.
Dall'ampio parcheggio finalmente parte lo sterrato della "Greenway del Nera" un percorso molto panoramico e pianeggiante che costeggia appunto il fiume Nera.
Arrivati nelle vicinanze di Arrone si devia per la salita che porterà all'Eremo della Madonna dello Scoglio. Questo tratto, il più impegnativo di tutto il giro, comprende 6 km di salite piuttosto ripide con brevi ma significative pettate. La fatica sarà ripagata dallo splendido panorama su tutta la Val Nerina e un paesaggio molto suggestivo fra piante di ulivo e tratti di bosco incontaminato.
Arrivati alla fine della salita si svalica e si continua su sterrato per alcuni km fino alla congiunzione con la provinciale di Arrone.
Guardando verso il lago di Piediluco si prende una strada a basso traffico sulla destra e si scende fino al borgo. Arrivati sulle sponde del lago dove è consigliabile fare una breve pausa per ammirare il lago e il piacevole paese.
Si prosegue facendo il periplo del lago fino a un punto panoramico sulla sponda opposta.
Giunti alla confluenza con il fiume Velino, ci dirigiamo verso Marmore e successivamente a Papigno dove si riprende la strada fatta all'inizio in direzione Terni e la sua stazione.

Comments

    You can or this trail