Targia-Siracusa-Ciane-Ognina

May 13, 2015
May 2015

near Marina di Melilli, Sicilia (Italia)

Partenza dal Parcheggio di Decathlon di Melilli.
Prosequire in girezione Siracusa per ingresso pista ciclabile in c.da Targia.
La ciclabile porta fino alle porte di Ortigia che io ho saltato ma chi vuole può approfittare.
Proseguire in direzione Sud per la SP104. Dopo il ponte sul fiume svoltare a dx di 180° e seguire la strada fino all'ingresso della riserva.
All'uscita vi aspetta una palizzata che vi porta fino ad una delle sorgenti del Ciane. Ritornare di poco in dietro mantenendo questa volta la dx e seguire la strada che costeggerà verso la fine il campo di volo di SR.
All'uscita dal sentiero proseguire dritto in direzione Avola e svoltare dopo qualche centinaio di metri sulla sx per agriturismo Mottava. Proseguire e attraversare la SS115 deviando a SX per riprendere la traversa che porta verso Ognina.
Attraversata Ognina da sud a Nord proseguire sui sentieri che attraversano il resort Arenella.