Taquisara Grotta Nuraghe Serbissi Osini

Photo ofTaquisara  Grotta Nuraghe Serbissi Osini Photo ofTaquisara  Grotta Nuraghe Serbissi Osini Photo ofTaquisara  Grotta Nuraghe Serbissi Osini

August 24, 2020
August 2020

near Taquisara, Sardegna (Italia)

Partendo dall'area picnic di Taquisara (Gairo) sulla ss198 in direzione di Ulassai attraversata la strada ferrata (attiva) inizia un sentiero breve difficilmente pedalabile. Seguendo le indicazioni si raggiunge un tratto divertentissimo tra gli alberi che è pedalabile tranne gli ultimi 150 m a gradoni, con la bici in spalla porta alla grotta lunga 200 m con due ingressi. Sopra il bellissimo nuraghe da visitare insieme alla grotta con accompagnatore previo pagamento biglietto (6€). Per proseguire una bellissima discesa che porta in una piana tra gli alberi che offre numerosi percorsi alternativi più o meno lunghi ( occhio alle greggi ed ai cani). Decidiamo di rientrare dalla Scala di San Giorgio, una meravigliosa serpentina tra falesie rocciose con una meravigliosa vegetazione, per poi arrivare vicino al campo sportivo di Osini e seguendo il percorso della vecchia ferrovia ritornare a Taquisara. Un'alternanza di sterrati, spesso sassosi, cemento, asfalto ed infine uno sterrato regolare.