Sutri- Monte Fogliano - Eremo di San Girolamo - Le Torri d' Orlando

Photo ofSutri- Monte Fogliano - Eremo di San Girolamo - Le Torri d' Orlando Photo ofSutri- Monte Fogliano - Eremo di San Girolamo - Le Torri d' Orlando Photo ofSutri- Monte Fogliano - Eremo di San Girolamo - Le Torri d' Orlando

September 20, 2020
September 2020

near Sutri, Lazio (Italia)

Bel percorso preso da "Conte70" e modificato in corso d'opera.
Partenza dal comodo parcheggio sotto Sutri, si sale al paese, molto caratteristico e uscendo, attraverso comode carrarecce si arriva ai piedi del Monte Fogliano (qui si può fare acqua presso un casale privato che consente di entrare e riempire le borracce). Si appronta la salita più lunga del percorso, bellissima, mai troppo pendente e tutta nel bosco. Arrivati in cima, alla famosa Cima Coppi, si affrontano altre due rampe fino ad arrivare in vetta ai ripetitori, foto di rito e giù per un piccolo trail che ci riporta sul percorso principale. Scendendo qualche centinaio di metri arriviamo ad un bivio a sinistra dove, consultando la guida segnaletica, prendiamo la direzione per l'Eremo di San Girolamo, lo raggiungiamo percorrendo dei trails molto divertenti.
Dopo la visita turistica e qualche foto ripercorriamo un piccolo pezzo a ritroso e prendiamo una serie di trails in discesa che ci portano, su asfalto, ad imboccare i percorsi del bosco di Vetralla. Divertenti tecnici e faticosi faremo 10 km all'interno dello splendido bosco. Ritornati su asfalto scendiamo fino al cartello che indica Vetralla, facciamo rifornimento acqua e iniziamo a percorrere tutta la Via Francigena. Passata Capranica arriviamo alle Torri d'Orlando in località San Martino (Fraz. Capranica) si tratta di due monumenti funerari di epoca romana del I sec. a. C, e di una torre campanaria appartenente ad una chiesa benedettina “Sancta Maria in campis” (sec.X). Dopop la meritata visita si riprende la Francigena che velocemente ci riporta a Sutri.
Si guadagnano 1300 +dsl di 38 km per questo il percorso è adatto a persone allenate.

Giro molto divertente, asfalto pochissimo, acqua in soli tre punti.