Sutri, Capranica, via Francigena, Sutri

Photo ofSutri, Capranica, via Francigena, Sutri Photo ofSutri, Capranica, via Francigena, Sutri Photo ofSutri, Capranica, via Francigena, Sutri

January 23, 2022
January 2022

near Sutri, Lazio (Italia)

Lasciamo la macchina al parcheggio gratuito a Sutri per iniziare il nostro percorso ad anello che ci porterà a Capranica e successivamente grazie alla via Francigena nuovamente a Sutri.
La prima parte del percorso è su strada asfaltata, nella zona nuova di Sutri tra villette e case, fino ad arrivare al sentiero sterrato su Strada Terrapetto km 2.6 circa, da qui passeremo tra campi e boschetti con dei saliscendi fino ad arrivare alla parte bassa di Capranica, attenzione perché se fatto in periodi invernali o dopo giorni di pioggia si potrebbe trovare un po’ di fango!
Arrivati a Capranica possiamo trovare un bar, un supermercato e un altro parcheggio.
Attraversiamo la Cassia, facendo attenzione, per iniziare il percorso di ritorno sulla bellissima tappa della via Francigena.
La prima parte è in salita su strada cementata ma ben presto torna nel bosco, lungo questa parte ci sono delle deviazioni dove possiamo vedere diverse zone archeologiche.
Il sentiero nel bosco è molto bello e naturalistico, ci sono dei piccoli ponti in legno facilmente superabili, dovete prestare un po’ di attenzione soltanto al km 10.3 (vedere wiki point) perché il passaggio tra le due rocce è un po’ stretto, noi in due piano piano siano riusciti a far passare le nostre ebike.
Continuiamo nel bel bosco, per la maggior parte gelato (almeno il fondo era bello compatto!) fino ad arrivare a Sutri!
Qui possiamo visitare il famoso anfiteatro romano, una struttura costruita in tufo risalente al periodo del II/I secolo, ma riscoperto soltanto nella prima metà dell’800.
L’Anfiteatro fa parte del Parco Naturale Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, è il parco più piccolo del Lazio con i suoi circa 7 ettari, possiamo vedere delle necropoli, delle tagliate, la Torre degli Arrangiati, più altre aree di interesse storico.
Dopo una pausa per il pranzo, ripartiamo sempre seguendo la Francigena, ma la lasciamo poco dopo per entrare nell’ultima parte del percorso che si svolge nel complesso residenziale San Benedetto.
La strada ora è asfaltata, tranne un breve tratto di boschetto che costeggia delle case e ci riporta direttamente alla parte nuova di Sutri.
Prima di rientrare facciamo un giro tra le viuzze del borgo di Sutri, dove possiamo vedere il duomo, la piazza del comune, la cattedrale, ecc…

In conclusione un percorso facile consigliato a tutti, con la eBike non presenta nessuna difficoltà, dovete solo considerare il periodo in cui lo fate, potreste incontrare un po’ di fango nei campi e nel bosco!
Sicuramente la parte nel bosco è molto piacevole in primavera.