Sutri-Bosco della Calandrina anello

February 15, 2020
February 2020

near Sutri, Lazio (Italia)

Percorso su tratti già sperimentati in passato per altre pedalate, relativamente breve, ma non privo di un qualche impegno fisico date le salite che presentano qua e là diversi strappi che superano il 20% di pendenza, alcune facilitate dalla pavimentazione cementata. Unica complicazione data dalla salita al terzo km quando si lascia la SP40 a sx in corrispondenza di una curva: fondo sconnesso e sassoso, gambe costrette a spingere parecchio; attenzione, io mi sono arrestato due volte per far superare indenne alla bici alcuni grossi rami di rovo, che giacevano sul terreno con spine particolarmente generose, contro le quali ho temuto che il lattice non bastasse. In totale 740 metri di dislivello perlopiù concentrati nei primi 10 km.
Divertente la discesa nel bosco, oggi resa problematica da uno spesso strato di foglie secche che impediva la lettura del terreno, ma niente di difficile. Lo sterrato credo rappresenti i 2/3 del tracciato. In caso di piogge recenti il rischio di trovare fango è alto in alcuni punti. Comodo e ampio parcheggio alla base della salita per entrare a Sutri.