Super Enduro Sestri Levante

July 7, 2016
July 2016

•   4.3 2 Reviews

near Santa Margherita di Fossalupara, Liguria (Italia)

Tre bei sentieri a scendere da Breccanecca..

Il dislivello totale in salita è di circa 1600 e non 6000 come registrato sulla traccia... probabilmente il gps non prendeva bene...

Partenza da Via Fabbriche a Valle in un bel viale alberato dove lasciare la macchina all'ombra per il ritorno. Scendere verrai il centro del paese e al primo semaforo volare a dx in salita in direzione San Bernardo. La salita è scorrevole con qualche pezzo più ripido ma anche dei piani per riprendere fiato. Alla chiesa di San Bernardo c'è una fontana per rifocillarsi. Continuare a salire lungo la strada principale che per i primi due tornanti è poco pendente poi aumenta un po'... Fino ad arrivare ad uno slargoe a sx si vede la sterrata che sale. Prendere la sterrata che procede tranquilla fino al primo tornante poi per l'ultimo chilometro aumenta la pendenza. In cima si giunge ad uno spazio con tavoli e panche.

Si prosegue in discesa per qualche metro ed al bivio andare a dx in salita... Ultimi centinaia di metri e a dx parte il nostro primo sentiero... Difficile da vedere... Bisogna passare un gruppo di alberi a dx e in mezzo al bosco si vede un cartello bianco segnaletico.

Il primo sentiero è breve ma divertente tutto sottobosco con salti e cambi di pendenza, il terreno è un di pietre smosse e drena bene... Si giunge al paese sottostante, attraversare la strada è scendere nella scalinata... Si giunge davanti al cimitero, scendere a dx e alla strada principale andare nuovamente a dx... I poco si giunge nuovamente allo spazio dove inizia la sterrata.

Salire nuovamente dalla sterrata percorsa poco prima e giunti in cima scendere stavolta mantenendo la sx... Si passa davanti ad una casa e si continua dritti... La strada si stringe lasciando spazio al sentiero con un primo tratto da pedalare per mantenere la velocità, più inizia a scendere con delle curve veloci in mezzo al bosco. Quando la vegetazione si apre mantenere la sx e continuare a scendere con il terreno che diventa man mano più pietroso e sconnesso ma anche divertente con saluti e passaggi tecnici. Si esce a fianco ad un parco giochi per cani.

Scendere su asfalto per 100m e al semaforo andare a sx... Proseguire per un paio di km passando un altro semaforo e a quello successivo riprendere la strada per San Bernardo fatta il primo giro... Arrivate nuovamente in cima alla sterrata...

Si prosegue in discesa per qualche metro ed al bivio andare a dx in salita... Ultimi centinaia di metri e a sx parte il nostro terzo sentiero... Difficile da vedere... Bisogna passare un gruppo di alberi a sx e in mezzo al bosco si vede un cartello bianco segnaletico.

Il sentiero parte subito in senso contrario al nostro verso d'arrivo e costeggia tutto il monte... È in mezzo al bosco con qualche strappetto da rilanciare... Divertente... Giunge, uscendo dal bosco, a fiancheggiata il secondo sentiero... Teniamo la dx... Il terreno diventa pietroso... Un pezzo da rilanciare sulla cresta e poi giù cattivo con gradoni rocciosi da prendere a gas aperto... Per poi volare secchi a sx e tenere un sentiero che scende dolce ma dove far scorrere la bici non è così semplice per le innumerevoli pietre...

Si finisce davanti ai binari della ferrovia... Svolta obbligata a sx... Al semaforo andare dritti e con qualche km si giunge alla partenza.

PictographCar park Altitude 217 ft

Ps3

Sentiero

• rossocorse76 Aug 21, 2021

S Anna/ enduro Sestri e mimose 3 discese favolose tecniche molto difficili direi roba x esperti !
    Da sestri si inizia a salire x arrivare alla cima del monte s Bernardo alta circa 1600 m è una strada asfaltata non tanto larga e comunque molto panoramica la quale si protrae x circa 7/8 km credo forse poco più.
    Arrivati al cartello escursionismo MTB si gira a sx su strada sterrata si sale ancora sino ad arrivare in cima al monte dove ci sono indicazioni x le 3 discese fantastiche a mio parere come ho già detto molto tecniche ed impegnative sconsigliato x novizi io ho una e-bike turbo levo 2018 e soprattutto la enduro ti mette alla prova !

• Photo of Christian Rizzetto
    Christian Rizzetto Oct 22, 2021

Bellissimo percorso gara su tre prove speciali.

• Photo of mito68
    mito68 Apr 23, 2023

Ciao. Sai se mimose e cani sant’anna sono aperte e percorribili? Grazie