Summano, un sacco bello

4 hours
July 5, 2022
July 2022

near Meda, Veneto (Italia)

Un Summano davvero bello. Siamo ai primi di luglio e il caldo in questo periodo è pesante ma dopo una serata di pioggia il mattino si presenta con una bella aria frizzante e si può salire senza l'afa dei giorni prima. Dicevo un Summano proprio bello e a misura, salita si lunga ma con pendenze costanti sempre sotto il 10%, tranne l'ultima parte diciamo circa un km e mezzo con punte vicine al 20%, ma tant'é, se si sono gestite bene le energie si arriva sotto il Cristo, in cima, senza troppi ansimi. Da qui c'è proprio una bella vista, verso la pianura oltre i Colli Euganei, dalla parte delle montagne tutta la corona di cime che parte dal Carega e arriva fino al Grappa. Ripreso coscienza di non essere ancora in cielo, riprendo la bici e scendo al rifugio che c'è più sotto, dove volendo si può mangiare, e prendo il sentiero detto dei gerolimini che in 4 km porta alla chiesa dell'Angelo. Sono 4 km, solo, ma con dislivello di -600mt, e oltre al fondo molto scassato ci sono un valanga di cordoli in legno per far scorrere l'acqua, quando c'è. Pertanto una discesa da fare con le antenne belle dritte. Poi, passata la chiesa verso dx, iniziano altri 2km cca di un bel sentiero flow, forse la parte più bella e guidata della discesa che sbuca sull'asfalto proprio in prossimità del parcheggio di partenza. Che si può volere di più! .... una birra?
C'è anche quella, ottima, nel bar di fronte 🍺