Sulle tracce del Bike tour EFB + Cuba Bizzantina.

Photo ofSulle tracce del Bike tour EFB + Cuba Bizzantina. Photo ofSulle tracce del Bike tour EFB + Cuba Bizzantina. Photo ofSulle tracce del Bike tour EFB + Cuba Bizzantina.

October 22, 2022
October 2022

near Linguaglossa, Sicilia (Italia)

Partendo dalla stazione ferroviaria di Linguaglossa si percorre, dapprima in asfalto e poi su basolato, un ex percorso ferrato su cui, fino al secondo dopoguerra, viaggiavano i treni, e che qualche anno addietro venne rivisitato come pista ciclabile, ATTUALMENTE DISMESSA, che porta sino alle porte di Castiglione. Il percorso originale del BIKE TOUR prevedeva una passeggiata agonistica in mtb organizzata un decennio fa, da Etna Free Bike Catania, su un percorso che diparte da Linguaglossa attraversa Castiglione di Sicilia e si concludeva a Calatabiano, ma quest'oggi, dapprima abbiamo costeggiato il fiume Alcantara (li si spinge un po' a mano la bici), poi ci siamo diretti sino alla Cuba Bizantina, che è cappella rurale sita nelle campagne periferiche di Castiglione di Sicilia, da qui si risale per circa 400 mt per ritornare al punto di partenza (parte in sterrato, parte in asfalto)

PictographReligious site Altitude 1,440 ft

Cuba Bizantina

Cappella in pietra lavica e mattoncini del periodo bizantino.