Sul Monte Arci partendo da Tiria - 4 sentieri di difficoltà crescente: La reticella, le capre, old Pippo's, new Pippo's
near Tiria, Sardegna (Italia)
Viewed 514 times, downloaded 26 times
Trail photos
Itinerary description
Avevo già condiviso questo percorso fatto per la prima volta nel marzo di quest'anno, spiegando il piacere della scoperta di un territorio per me completamente sconosciuto, esplorato come sempre in solitaria. Pertanto tutti gli aspetti tecnici, le caratteristiche dei vari tratti e dei single sono già presenti nel tracciato " https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/giro-sul-monte-arci-partendo-da-tiria-4-single-di-difficolta-crescente-la-reticella-le-capre-old-pi-68292942 " insieme alle impressioni provocate dai peculiari aspetti paesaggistici del complesso del Monte Arci. Benchè mi fossi ripromesso di tornarci, stavolta le motivazioni ed il piacere di ripetere questa esperienza sono legate soprattutto al fatto che, dopo tre anni dall'inizio della mia pratica MTB, ho finalmente vinto la ritrosia e ho cominciato timidamente a pedalare in compagnia. Come si può facilmente comprendere le uscite in gruppo ti vincolano a tenere il ritmo degli altri e questo per me, che non sono più un ragazzino, potrebbe essere un problema. I miei compagni di avventura : Tonio, Roberto, Giampiero e Luca, oltre ad essere più giovani, sono soprattutto molto più esperti di me e mettono a frutto le loro competenze tecniche superando agevolmente tutti i tratti che per me sono ancora una sfida. Eppure devo dire che il loro atteggiamento accogliente e paziente non mi ha mai posto in difficoltà nei molteplici momenti nei quali sono piuttosto un freno. Detto questo non è certo una sorpresa scoprire quanto la pratica di gruppo aggiunga a questo sport: si impara tantissimo dai più esperti, che ti aiutano a correggere gli errori, si osa di più vedendo come si superano i passaggi tecnici, si tenta maggiormente di superare i propri limiti. E poi c'è la socialità, il piacere di condividere le emozioni, la pratica gradevole dell'ironia che smussa, molto, la innata tendenza dei maschi a confrontare le proprie misure e le proprie performances. Mi piace andare in solitaria, per l'emozione della scoperta, ma è molto bello anche pedalare in compagnia.
Waypoints
Comments (5)
You can add a comment or review this trail
I have followed this trail View more
Information
Easy to follow
Scenery
Experts only
Stefano, comincio col dire che le tue recensioni sono di una precisione rara, proprie della tua persona, detto questo, concordo con te nel dire che l’uscire in gruppo ha il valore aggiunto, che tu hai ben espresso, si acquisisce tanto perché ognuno ha le sue peculiarità e da questo bisogna trarre vantaggio, comunque dal momento che non sono prolisso quanto te, mi fermo aggiungendo solo che sei un membro a tutti gli effetti, del quasi mitico gruppo degli “intramontabili “ anche perché hai una conoscenza dei percorsi pari solo a quella di Massimo.
Grazie Roberto
I have followed this trail View more
Information
Easy to follow
Scenery
Experts only
Grazie , Stefano un bellissimo percorso . Ho visto anche quelli che hai fatto a Sarroch e Pula sembrano interessanti da fare assieme.
I have followed this trail verified View more
Information
Easy to follow
Scenery
Difficult
Fatto oggi.. difficile ma bello… abbiamo fatto qualche piccola modifica all’ultimo single ma nella sostanza il giro c’è tutto nella sua pienezza.. complimenti 👏👏
Grazie.