Photo ofSul Monte Arci partendo da Tiria - 4 sentieri di difficoltà crescente: La reticella, le capre, old Pippo's, new Pippo's Photo ofSul Monte Arci partendo da Tiria - 4 sentieri di difficoltà crescente: La reticella, le capre, old Pippo's, new Pippo's Photo ofSul Monte Arci partendo da Tiria - 4 sentieri di difficoltà crescente: La reticella, le capre, old Pippo's, new Pippo's

October 30, 2021
October 2021

•   4.8 3 Reviews

near Tiria, Sardegna (Italia)

Avevo già condiviso questo percorso fatto per la prima volta nel marzo di quest'anno, spiegando il piacere della scoperta di un territorio per me completamente sconosciuto, esplorato come sempre in solitaria. Pertanto tutti gli aspetti tecnici, le caratteristiche dei vari tratti e dei single sono già presenti nel tracciato " https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/giro-sul-monte-arci-partendo-da-tiria-4-single-di-difficolta-crescente-la-reticella-le-capre-old-pi-68292942 " insieme alle impressioni provocate dai peculiari aspetti paesaggistici del complesso del Monte Arci. Benchè mi fossi ripromesso di tornarci, stavolta le motivazioni ed il piacere di ripetere questa esperienza sono legate soprattutto al fatto che, dopo tre anni dall'inizio della mia pratica MTB, ho finalmente vinto la ritrosia e ho cominciato timidamente a pedalare in compagnia. Come si può facilmente comprendere le uscite in gruppo ti vincolano a tenere il ritmo degli altri e questo per me, che non sono più un ragazzino, potrebbe essere un problema. I miei compagni di avventura : Tonio, Roberto, Giampiero e Luca, oltre ad essere più giovani, sono soprattutto molto più esperti di me e mettono a frutto le loro competenze tecniche superando agevolmente tutti i tratti che per me sono ancora una sfida. Eppure devo dire che il loro atteggiamento accogliente e paziente non mi ha mai posto in difficoltà nei molteplici momenti nei quali sono piuttosto un freno. Detto questo non è certo una sorpresa scoprire quanto la pratica di gruppo aggiunga a questo sport: si impara tantissimo dai più esperti, che ti aiutano a correggere gli errori, si osa di più vedendo come si superano i passaggi tecnici, si tenta maggiormente di superare i propri limiti. E poi c'è la socialità, il piacere di condividere le emozioni, la pratica gradevole dell'ironia che smussa, molto, la innata tendenza dei maschi a confrontare le proprie misure e le proprie performances. Mi piace andare in solitaria, per l'emozione della scoperta, ma è molto bello anche pedalare in compagnia.

Regina di Monte Arci

Trebina Longa

• Photo of piras.rob58
    piras.rob58 Nov 1, 2021

Stefano, comincio col dire che le tue recensioni sono di una precisione rara, proprie della tua persona, detto questo, concordo con te nel dire che l’uscire in gruppo ha il valore aggiunto, che tu hai ben espresso, si acquisisce tanto perché ognuno ha le sue peculiarità e da questo bisogna trarre vantaggio, comunque dal momento che non sono prolisso quanto te, mi fermo aggiungendo solo che sei un membro a tutti gli effetti, del quasi mitico gruppo degli “intramontabili “ anche perché hai una conoscenza dei percorsi pari solo a quella di Massimo.

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Nov 1, 2021

Grazie Roberto

• Photo of Giampiero Lussu
    Giampiero Lussu Nov 1, 2021

Grazie , Stefano un bellissimo percorso . Ho visto anche quelli che hai fatto a Sarroch e Pula sembrano interessanti da fare assieme.

• Photo of Starlet21 Mauro Usai
    Starlet21 Mauro Usai Apr 30, 2022

Fatto oggi.. difficile ma bello… abbiamo fatto qualche piccola modifica all’ultimo single ma nella sostanza il giro c’è tutto nella sua pienezza.. complimenti 👏👏