Subiaco - Guarcino (5° giorno lungo la San Benedetto)

Photo ofSubiaco - Guarcino (5° giorno lungo la San Benedetto) Photo ofSubiaco - Guarcino (5° giorno lungo la San Benedetto) Photo ofSubiaco - Guarcino (5° giorno lungo la San Benedetto)

April 28, 2023
April 2023

near Subiaco, Lazio (Italia)

Subiaco - Monastero di S.Scolastica e del Sacro Speco - Trevi nel Lazio - Altipiani di Arcinazzo - Guarcino

5° giorno di viaggio e 4° giorno lungo la via di San Benedetto
Abbiamo rimandato la visita di Subiaco a oggi, per cui partiamo in ritardo per dirigerci verso i monasteri di SS Scolastica e del Sacro Speco. Li visitiamo entrambi anche perché non si può percorrere questa via senza essersi fermati in questi luoghi e, giustamente, una visita li meritano.
Lasciati i monasteri si prosegue percorrendo la bellissima valle dell'Aniene. Un tratto davvero spettacolare, ricco di acqua anche perché non si perde mai di vista l'omonimo fiume. La strada è sterrata, inialmente in leggera salita non qualche corto strappo.
Poco prima di Trevi del Lazio si ritrova l'asfalto e, percorrendolo, si raggiunge il paese.
Il tratto più noioso della giornata sono i 5 km che portano a Altopiani di Arcinazzo, ancora in salita e monotoni. Per fortuna le macchine che incontriamo sono poche.
Arrivati in cima, la voglia di arrivare si fa sentire, per cui non ci fermiamo e proseguiamo in discesa fino a Guarcino.