Activity

Su Lilloni - Liscinus de is Maurreddus - single Porcileddu - Diga Monte Nieddu

Download

Trail photos

Photo ofSu Lilloni - Liscinus de is Maurreddus - single Porcileddu - Diga Monte Nieddu Photo ofSu Lilloni - Liscinus de is Maurreddus - single Porcileddu - Diga Monte Nieddu Photo ofSu Lilloni - Liscinus de is Maurreddus - single Porcileddu - Diga Monte Nieddu

Author

Trail stats

Distance
18.86 mi
Elevation gain
2,185 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,185 ft
Max elevation
1,430 ft
TrailRank 
81 4.8
Min elevation
184 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours one minute
Time
4 hours 45 minutes
Coordinates
4924
Uploaded
January 19, 2020
Recorded
January 2020
  • Rating

  •   4.8 2 Reviews
Be the first to clap
6 comments
Share

near San Giorgio, Sardegna (Italia)

Viewed 944 times, downloaded 55 times

Trail photos

Photo ofSu Lilloni - Liscinus de is Maurreddus - single Porcileddu - Diga Monte Nieddu Photo ofSu Lilloni - Liscinus de is Maurreddus - single Porcileddu - Diga Monte Nieddu Photo ofSu Lilloni - Liscinus de is Maurreddus - single Porcileddu - Diga Monte Nieddu

Itinerary description

Solito giro che ascende da Su Lilloni fino al vascone, percorre in discesa il divertente e non particolarmente impegnativo single Porcileddu e rientra alla partenza dalla sterrata che da Medau di Monti Nieddu conduce al cantiere di costruzione della omonima diga. La particolarità è la deviazione verso quella assoluta meraviglia che è Liscinus de is Maurreddus, che si raggiunge con facilità attraverso un sentiero molto curato ed estremamente suggestivo che costeggia il Rio Pula per poi piegare a destra su un suo affluente che proviene da una vallata boscosa. Nel corso dei secoli le rocce bianchissime sono state levigate dal fluire dell'acqua e pertanto, come dice già il nome, sono scivolosissime e infatti mi costringono ad un parziale bagno fuori stagione. Nonostante il prolungato periodo di assenza di precipitazioni tutti i corsi d'acqua sono pieni e i numerosi guadi riservano qualche difficoltà.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 376 ft
Photo ofGuado Photo ofGuado

Guado

Uno dei tanti guadi da attraversare in questo percorso. Fortunatamente da diverse settimane non piove, i corsi d'acqua sono pieni ma non troppo.

PictographWaypoint Altitude 413 ft
Photo ofGuado Photo ofGuado

Guado

PictographWaypoint Altitude 491 ft
Photo ofScorciatoia

Scorciatoia

Per evitare un km di salita dura si può utilizzare questa scorciatoia nei pressi di una sbarramento del torrente

PictographWaypoint Altitude 587 ft
Photo ofGuado Photo ofGuado

Guado

L'ultimo guado sul Rio Pula è il più impegnativo per il fondale sabbioso e la larghezza del corso d'acqua.

PictographWaypoint Altitude 585 ft
Photo ofBivio Photo ofBivio Photo ofBivio

Bivio

Duecento metri dopo l'ultimo guado si incontra, a sinistra, il sentiero che conduce a Liscinus de is Maurreddus. Occorre prestare molta attenzione perchè, essendo poco praticato, è completamente erboso e sembra un prato come tanti.

PictographWaypoint Altitude 710 ft
Photo offoto

foto

PictographWaypoint Altitude 693 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographWaypoint Altitude 742 ft
Photo ofLiscinus de is Maurreddus Photo ofLiscinus de is Maurreddus Photo ofLiscinus de is Maurreddus

Liscinus de is Maurreddus

Una meraviglia creata dalla erosione delle rocce operata dal fluire dell'acqua, una serie di conche naturali, bianchissime in una gola ricca di vegetazione.

PictographWaypoint Altitude 1,270 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 1,301 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Comments  (6)

  • Photo of caambuz
    caambuz Feb 19, 2022

    I have followed this trail  View more

    Ho percorso la tua traccia al contrario. Se lo dovessi rifare, lo percorrerei di nuovo nello stesso senso, magari evitando il tratto sassoso (pedalando circa 10km per aggirarlo).

    È stato divertente! Consiglio :)

    Il tratto sassoso secondo me risulta impercorribile in entrambe le direzioni 😆. L'ho fatto in salita, principalmente (circa l'80%) a piedi.

  • Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Feb 19, 2022

    Ciao Stefano grazie per la recensione. In effetti se devi pensare all'ascesa, il giro può essere fatto in entrambi i sensi senza grosse differenze: sia la sterrata de Su Lilloni che quella di Monte Nieddu sono in buone condizioni e con pendenze piuttosto regolari e solo occasionalmente estreme. In effetti il motivo per farlo in senso orario è proprio il single Porcileddu ( il tratto sassoso) che è molto impegnativo in salita, mentre in discesa è scorrevole e divertente ed è percorribile, con qualche attenzione, anche con una bici front. Certo anche io ho dovuto avere un atteggiamento prudente e umile le prime volte, ma poi, dopo averlo conosciuto, ero in grado di farlo tutto in sella con la bici da XC. C'è qualche passaggio esposto, molti sassi smossi e un tratto piuttosto ripido nel finale, ma complessivamente le difficoltà tecniche sono limitate. In compenso hai fatto in discesa l'altro sentiero, che parte dal vascone, meno impegnativo ma comunque divertente. Spero sia arrivato fino a Liscinus de is Maurreddus, perché ne vale davvero la pena. E non è banale nemmeno il sentiero per arrivarci. In genere evito questo percorso nella stagione delle piogge quando risulta problematico superare alcuni dei tanti guadi. In primavera è il momento ideale, quando i corsi d'acqua si ricoprono di un manto di fiorellini bianchi.

  • Photo of caambuz
    caambuz Feb 19, 2022

    Complimenti per riuscire a fare il single porcileddu tutto in sella! Un domani forse ci proverò 😆
    Si, in single che parte dal vascone l'ho trovato molto divertente 😁. Grazie per la traccia!

  • Photo of big john 17
    big john 17 Apr 26, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Ciao Stefano. Ho seguito la tua traccia come l'hai fatta tu, bagno compreso; in senso antiorario e credo di aver fatto bene. La discesa dal vascone non mi sembra molto affascinante..., al contrario di Liscinus de Maureddus che è veramente spettacolare.
    Interessante anche l'opera di restauro delle Domus de Janas
    Percorso tutto sommato di media difficoltà anche se ho incontrato diverse difficoltà "esterne" che mi hanno rallentato...
    Buone ruote

  • Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Apr 26, 2022

    Non dirmi che sei scivolato anche tu? In effetti in questa stagione deve essere molto bello.

  • Photo of big john 17
    big john 17 Apr 27, 2022

    E se no che gusto c'è? Si in effetti era bello. Ancora con molta acqua. Non so se d'estate si prosciuga un poco. Credo che questo sia il periodo migliore

You can or this trail