Photo ofSTRANNERS, Percorso ad anello da Aurisina per la strada Vicentina e poi per il Carso triestino, 24/03/2024 Photo ofSTRANNERS, Percorso ad anello da Aurisina per la strada Vicentina e poi per il Carso triestino, 24/03/2024 Photo ofSTRANNERS, Percorso ad anello da Aurisina per la strada Vicentina e poi per il Carso triestino, 24/03/2024

March 24, 2024
March 2024

near Aurisina Stazione, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Stupendo itinerario nel territorio triestino, con partenza dalla bella (ma ahimè abbandonata) stazione vecchia di Aurisina e prima parte molto panoramica, dapprima con il sentiero della Salvia, per poi arrivare dopo una dura salita al paesino di Santa Croce e quindi alla vedetta Slataper, dalla quale si gode una delle viste più suggestive del Golfo di Trieste. Proseguendo attraverso i bei sterrati del Bosco San Primo siamo giunti a Prosecco e da qui abbiamo preso la strada Napoleonica (o Vicentina, dal nome dell'architetto che la progettò), che è davvero uno spettacolo unico, specie in una bella giornata come quella che abbiamo trovato noi. Giunti all'obelisco di Opicina, siamo ritornati indietro (come direzione), leggermente più alti per visitare il Tempio di Monte Grisa o meglio per ammirare l'ennesimo stupendo panorama. Quindi discesona e arrivati alla rotonda una specie di "inversione a U" per iniziare la seconda parte del percorso, quella più "carsica", che a me personalmente è piaciuta molto .. ma attenzione, le pietre del Carso sono davvero dure! :(
L'unica parte che non rifarei, scegliendo un percorso alternativo, è quella della cava di Petronizza, vicino a Sagrado, una salita dura su sterrato ampio, non particolarmente bella nemmeno da un punto di vista paesaggistico.