STRANNERS, Anello delle Risorgive e delle Ville da Rivignano, 07/04/2024

Photo ofSTRANNERS, Anello delle Risorgive e delle Ville da Rivignano, 07/04/2024 Photo ofSTRANNERS, Anello delle Risorgive e delle Ville da Rivignano, 07/04/2024 Photo ofSTRANNERS, Anello delle Risorgive e delle Ville da Rivignano, 07/04/2024

April 5, 2024

near Rivignano, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Bellissimo anello con partenza e arrivo nel comodo e ampio parcheggio dietro la chiesa di Rivignano. Prima tappa nell'affascinante borgo di Ariis, dove lo Stella disegna una bellissima ansa in corrispondenza del Parco di Villa Ottelio Savorgnan. Percorrendo i sentieri del Parco arriviamo fino a Flambruzzo, giusto per dare un'occhiata al suo Castello (Villa Badoglio) e dirigerci verso il Mulino Braida e le magiche risorgive di Flambro. Bici alla mano per i ponticelli del Biotopo di Flambro per ammirare le acque limpidissime e le olle, quindi ci dirigiamo attraverso magnifici sterrati verso l'imponente Villa Manin di Passariano. Giusto il tempo di una foto e ci dirigiamo al vastissimo e davvero ben curato Parco delle Risorgive di Codroipo. Sosta pranzo e via dapprima costeggiando il Corno e poi dirigendosi verso il Comune di Varmo con le sue numerose ville. Riattraversiamo quindi la "strada ferrata" (SP 95) in corrispondenza dell'omonio ristorante e attraverso splendidi sterrati ritorniamo a Rivignano.
Giro bello, tranquillo e appagante.