Strada militare 79 Fenil - Pramand - Föens - Jafferau (da Bardonecchia)

Photo ofStrada militare 79 Fenil - Pramand - Föens - Jafferau (da Bardonecchia) Photo ofStrada militare 79 Fenil - Pramand - Föens - Jafferau (da Bardonecchia) Photo ofStrada militare 79 Fenil - Pramand - Föens - Jafferau (da Bardonecchia)

August 20, 2022
August 2022

near Bardonecchia, Piemonte (Italia)

Spettacolare percorso ad anello con discesa nei boschi fino a Salbertand e successiva risalita allo Jafferau (2.806 mt.) lungo la strada militare che collega i forti militari a difesa della Val di Susa e rientro su single track bellissimi, tecnici in quota poi guidabilissimi (sempre su forti pendenze) fino al rientro in paese. In 40 km si passa dalla foresta alla vetta desertica dello Jafferau con panorama a 360° (da Salbertrand la salita è costante in 20km circa si guadagnano oltre 1.800 d+ su stradone sterrato purtroppo aperto a moto e fuoristrada. Dopo quota 2.000 si è costantemente sotto il sole e non ci sono approvvigionamenti idrici). Il giro costa oltre 60 km ma tra le discese possibili, quella che abbiamo fatto noi grazie a Enrico e Lucia (simpaticissimi e preparatissimi ospiti a sorpresa), merita un bel dieci (NB i primi 500 d- sono molto tecnici tra sfasciumi e sentiero superscavato, se non è nelle vostre corde scendete a piedi o scegliete un'altra discesa) . Oltre a molta acqua portatevi l'illuminazione per attraversare la galleria del Seguret (sotto le magnifiche grotte dei Saraceni) un tunnel curvo di 800 metri nel quale penetra l'acqua ma NON la luce.
I panorami e la discesa meritano la fatica.