Stazzano Moricone e Le Crestine di Monteflavio

Photo ofStazzano Moricone e Le Crestine di Monteflavio Photo ofStazzano Moricone e Le Crestine di Monteflavio Photo ofStazzano Moricone e Le Crestine di Monteflavio

December 29, 2019
December 2019

near Stazzano, Lazio (Italia)

Giro di media difficoltà sui monti Lucretili.
Partendo da Stazzano si prende la direzione su asfalto per Moricone, svolta a destra appena esntrati in paese per affrontare la prima salita breve ma ripida con un punto al 24%, si prende un sentiero a mezza costa che ci porta ad incrociare la strada bianca per Monteflavio, riscendiamo a Stazzano 'per prendere la parallela della Bianca per Monteflavio, lunga circa 6 km con pendenze anche importanti, Si arriva ad incorciare nuovamente la Bianca ma quasi a Monteflavio. Arriviamo sotto il paese ma invece di entrare per arrivsre all'area pic nic scendiamo su asfalto verso Moricone e dopo un paio di km prendiamo una sterrata alla nostra destra che è tutta in salita, fondo quasi sempre buono, molto bella. Arriviamo all'area pic nic di Monteflavio e andiamo in direzione del bosco. Arriviamo in quota ad affrontare le famose crestine, in ambiente tipicamente montano. Proseguiamo su percorso in discesa fondo smosso da fare con molta attenzione. Si arriva ad intercettare nuovamente la strada bianca per Monteflavio che prendiamo questa volta in discesa per il rientro.
Lunghezza circa 33km.
+dsl 1180 (1100 fatti in 23km)
Acqua presente a Monteflavio.
Il Percorso l'ho giudicato medio per Bikers allenati, per il fondo e il dislivello accumulato in 20 km è impegnativo per chi non è molto allenato.