Stazione Vizzini - Licodia Eubea

2024
October 7, 2023
October 2023

near Stazione Vizzini-Licodia, Sicilia (Italia)

Escursione studiata dai ragazzi di Etnafreebike, nella speranza di trovare sentieri praticabili nel territorio di Vizzini... Partendo dalla ex-stazione ferroviaria ubicata sulla linea Catania - Caltagirone – Gela, ci si dirige verso la “Cunziria” vero e proprio borgo antico disabitato, dove dal 1700 e fino al secolo scorso, si conciavano le pelli; ma prima di arrivare, scavalcando il guardrail si accede ad un sentiero che porta ad una Grotta poco sopra l'ex borgo (peccato che il sentiero non è ben mantenuto e soprattutto non ben segnalato). Da qui ci si dirige verso Licodia Eubea, piccolo paese dei Monti Iblei (peccato che la vecchia mulattiera che porta alla SP147 sia una foresta di rovi); foto di rito presso il Castello di Licodia Eubea e rientro percorrendo anch'esso in exploring la parte sud che congiunge Licodia Eubea a Vizzini, costeggiando un tratto del fiume Forcito/Vizzini nei pressi dell’ex mulino gelso ed il vallone Giarrusso, destare attnzione perchè ci sono tratti in discesa con fondo sconnesso e sdrucciolevole.
Durante il tragitto si presenteranno 4 salite al 14, 17, 15, 18%
N.B.: IL GIRO A CAUSA DEI SENTIERI ORAMAI TRASCURATI ED ABBANDONATI DEL TERRITORIO DI VIZZINI SI APPRESTA MOLTE VOLTE A SPINGERE LA BICI A MANO!
- al km 3 non bisogna arrivare alla galleria, oramai chiusa e non accessibile, noi abbiamo risalito la collina costeggiando la recinzione di un'abitazione per ritornare sulla strada asfaltata.
- i km da 7,90 a 90 sono infattibili in mtb a causa dei troppi rovi e del sentiero oramai non granché accessibile.
- dal km 17,5 al 20 circa c'è una gran bella discesa su pietraia e pietre bianche sdrucciolevoli, destare molta attenzione!