Activity

Vipiteno (BZ) - Monte Cavallo - Valminga - Colle Isarco - Novale di Sopra - (2022)

Download

Trail photos

Photo ofVipiteno (BZ) - Monte Cavallo - Valminga - Colle Isarco - Novale di Sopra - (2022) Photo ofVipiteno (BZ) - Monte Cavallo - Valminga - Colle Isarco - Novale di Sopra - (2022) Photo ofVipiteno (BZ) - Monte Cavallo - Valminga - Colle Isarco - Novale di Sopra - (2022)

Author

Trail stats

Distance
22.52 mi
Elevation gain
4,311 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,311 ft
Max elevation
6,275 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,081 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 16 minutes
Coordinates
4915
Uploaded
May 18, 2022
Recorded
May 2022
Be the first to clap
Share

near Stazione, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 29 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofVipiteno (BZ) - Monte Cavallo - Valminga - Colle Isarco - Novale di Sopra - (2022) Photo ofVipiteno (BZ) - Monte Cavallo - Valminga - Colle Isarco - Novale di Sopra - (2022) Photo ofVipiteno (BZ) - Monte Cavallo - Valminga - Colle Isarco - Novale di Sopra - (2022)

Itinerary description

Partenza da Vipiteno e si pedala su strade secondarie, qualche tratto di sentiero fino a giungere all'abitato di Tunes/Thuins. Qui prendiamo la SP92 che seguiremo per qualche centinaia di metri per poi svoltare a dx per una trattorabile/sentiero che ci condurrà direttamente sulla forestale per Monte Cavallo, evitando tutta l'asfaltata per Telves di Sopra.
Seguiamo la forestale fino a un bivio. Qui giriamo a sx - indicazioni Kuhberg e raggiungiamo l'omonima malga - km 13,6 quota 1.850 mt. Superata la malga subito incontriamo un bivio, per chi volesse percorrere una deviazione e andare fino alla malga Ochsenalm, per poi fare ritorno nuovamente al bivio, se no prosegue l'itinerario. Ritornati sulla forestale proseguiamo il nostro percorso fino a giungere all'arrivo della funivia di Monte Cavallo, passando per lo Chalet Stern e lo Sterzingerhaus, dove eventualmente ci si potrà fermare per mangiare un boccone. Da qui proseguiamo fino a raggiungere il piccolo laghetto "Kastellacke". Qui stiamo pedalando sul Segnavia 19A e il 6 - Sentiero Dolomien e Via delle Malghe - e lo seguiremo fino a giungere nelle vicinanze delle malghe di Valminga - possibilità di ristoro.
Al bivio prima del Rio di Valminga, prendiamo a dx e seguiamo in discesa la comoda forestale che scende per la Val Valminga in direzione Colle Isarco. A un certo punto, lasciamo la forestale per prendere un sentiero che scende ripido a sx che seguiremo fino a che non ci farà uscire su un'altra forestale che attraverseremo per continuare su questo bel single track a volte tecnico fino a giungere all'abitato di Colle Isarco.
Attraversiamo l'abitato e ci portiamo fin sotto l'autostrada dove imboccheremo una forestale che in breve ci condurrà su un pianoro e dove la forestale finisce e dove inizia un bel sentiero che ci porterà nei pressi del Castello della Strada/Strassberg, dove nelle sue vicinanze potrete ammirare un bel laghetto, circondato da prati verdi.
Seguiamo l'asfaltata in discesa fino a giungere a Novale di Sopra, al bivio prendiamo in salita a sx e continuiamo sempre su asfalto fino ad alcune abitazioni, qui svoltiamo a sx su forestale che seguiremo, con alcuni tratti di sentiero fino ad arrivare a Vipiteno, punto di partenza del giro

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail