Staz. Tollo - Villa Tucci - Canosa Sannita - Tollo - Venna

February 11, 2018
February 2018

near Foro, Abruzzo (Italia)

Variante ad un percorso già proposto
Il percorso è in buona parte offroad, e non presente particolari difficoltà tecniche.
Lasciata la nazionale adriatica a circa 1km a sud dalla stazione ferroviaria di Tollo si sale per qualche centinaio di metri per seguire un lungo rettilineo su strada a bassissima percorribilità. In prossimità del ponte dell'autostrada, una breve discesa ci porta sul fondovalle, da qui si imbocca una lunga sterrata che termina ad un incrocio.
Si procede per qualche cenyinaio di metri e sulla sinistra si imbocca un'altro sterrato da seguire (siamo al km 12.6 del percorso)
Tra il km 12.6 e 14.6 si segue lo sterrato ma si incontrano 2 guadi: il primo è attraversabile
con la bici ma sicuramente ci si bagna i piedi, anche se c'è un passaggio sulla sinistra su un canneto che con un po di attenzione evita il passaggio in acqua (bisogna però essere almeno in 2), il secondo, più basso, facilmente attraversabile in acqua ma con un passaggio anche questo sulla sinistra.
Al km 14.6 c' è una salita impegnativa su sterrato di circa 400m con il 15% medio di pendenza.
Con un pò di allenamento si fa senza scendere dalla bici.
Giunti in cima il percorso prosegue su alfalto fino a Canosa Sannita e poi a Tollo. tutto in piano.
Da Tollo si scende verso Venna, da cui parte uno sterrato che prima costeggia il torrente Dendalo e poi fiume Foro