Staffi

June 16, 2021
June 2021

near Camporotondo, Abruzzo (Italia)

Giro bello duretto per la mia età che avevo già fatto 10 anni fa al contrario. Saliamo già da Camporotondo affrontando la durissima salita quasi tutta in "portage". Superata la "piramide" la questione si fa più gestibile e si pedala per buoni tratti anche se il "portage" è sempre una risorsa. Finalmente si prende una discesa senza se e senza ma che ci porta a Pian della Renga il quale non è proprio piano ma in leggera discesa che ci evita di faticare fino in prossimità del bivio per l'asfaltata. Disgraziatamente qui un chiodo stramaledetto va ad infilarsi nella ruota posteriore. Poco male, mi dico, sarà la centesima volta che cambio la camera d'aria, ma la pompa non vuole funzionare, sembra tappata. Dopo vari tentativi gonfia Giancarlo con la sua minipompa miracolosa che pompa sia spingendo che tirando. La salita in asfaltata sulla strada teoricamente chiusa dove incontriamo diverse frane piccole e grandi non è insuperabile ma al bivio per Campo Staffi si fa molto dura e sono pochi chilometri da ricordare. Giunti a Campo Staffi si scende quasi sempre con l'occhio sempre alla traccia gps che ci salva da alcuni errori. Poi la salita finale fino a Camporotondo di cui avrei fatto anche a meno ma che piano piano si fa.