Spotorno - Voze - Finale Ligure - Le Manie - 24h - Noli - Spotorno (SV)

6 hours one minute
January 5, 2019
January 2019

near Spotorno, Liguria (Italia)

PREMESSA: itinerario spettacolare adatto a bikers dotati di ottimo allenamento e di discreta destrezza. Il percorso presenta una prima fase (sino a Finale) molto turistica e panoramica ma poco tecnica mentre, nella seconda parte, molto divertente su "single track" di cui parte inerenti il tracciato della famosa 24h di Finale. Nello specifico:
1° salita: da Spotorno-Voze- Terre rosse si procede sempre su asfalto in media pendenza senza particolari difficoltà.
1° discesa: da Terre Rosse - Finale si procede in parte su ampie sterrate ed in parte (tratta finale) su asfaltata. Le pendenze sono poco significative e le uniche piccole difficoltà consistono principalmente nel fondo sterrato in alcuni punti un pò disagevole.
2° salita: da Finale - Le Manie si procede sempre su asfaltata in costante media pendenza che alla lunga potrebbe un pò sfiancare ma senza alcuna difficoltà tecnica.
24h: (Le Manie - Capo Noli - Terre rosse) giunti sull'altopiano si procede sullo spettacolare percorso in single track della famosa 24h di Finale che in costanti sali-scendi (a volte un pò tecnici ma sempre abbordabili) garantiscono un sicuro divertimento. Favolosa la vista da Capo Noli sulla baia e divertentissima la discesa su tornanti ("toboga") dal Bric dei Crovi verso Terre rosse.
3° discesa: da Le Manie - Noli si ripercorre inizialmente la carrareccia sino a Capo Noli per poi proseguire su facile discesa verso Noli. Le uniche inside sono riposte nella tratta finale in cui sussistono alcuni "gradoni" di roccia naturali molto evidenti ed una ripida semi-scalinata posta poco prima di giungere all'abitato.
Noli-Spotorno: si procede sulla SS1 Aurelia per pochi minuti sino a ritrovare il parcheggio dell'auto.

AVVICINAMENTO: Dall'Autostrada Ligure A10 si prende l'uscita SPOTORNO e ci si dirige verso il centro abitato. Giunti nell'agglomerato urbano, ci si mantiene sulla principale sino ad imbattersi in una grande rotonda (indicazione x Voze sulla dx). Oltrepassata la rotonda si parcheggia nell'apposita area a pagamento.

PARTENZA: Si può scegliere se intraprendere subito la SP15 in direzione Voze o se imboccare la ciclabile posta poco più avanti che, confluendo successivamente in Via Pineta, ritorna sulla Provinciale più a monte evitando un pò di traffico automobilistico.
Attraversato Voze si continua a sx al bivio in salita verso l'altopiano delle Manie. Dopo un paio di Km, proprio di fronte al campeggio, si svolta a DX su una carrareccia iniziando la discesa verso Finale Pia. Seguendo sempre la traccia principale e, soprattutto in modo intuitivo, il principio " verso il basso", si giunge a fondo valle tra sterrate ed asfaltate secondarie. Svoltando a SX dopo il ponticello, si giunge a Finale dalla Provinciale. Giunti in prossimità del mare si seguono le indicazioni a SX x le Manie (tabella bianca) e si procede sull'asfaltata in salita che riporta sull'altopiano. Su un tornante a sx si prende a DX una sterrata che in breve porta sul percorso della 24h (guardare bene la traccia a bivi). Seguendo le tabelle della 24h si giunge a Capo Noli (vista spettacolare) per completare, successivamente, la fase di ritorno. Ritornati al campeggio (eventuale sosta ristoratrice) si riprende nuovamente la carrareccia già percorsa in parte, che culmina in breve nel punto più alto del promontorio in corrispondenza di un area militare. Iniziata la discesa su tratte più o meno semplici si giunge a Noli seguendo sempre il sentiero principale. Dopo una breve visita alla bellissima cittadina, tramite la Via Aurelia si ritorna a Spotorno individuando facilmente l'auto nel parcheggio.