Spoleto - Trevi - Montefalco - Bevagna - Foligno (2023)

Photo ofSpoleto - Trevi - Montefalco - Bevagna - Foligno (2023) Photo ofSpoleto - Trevi - Montefalco - Bevagna - Foligno (2023) Photo ofSpoleto - Trevi - Montefalco - Bevagna - Foligno (2023)

September 18, 2023
September 2023

near Spoleto, Umbria (Italia)

Incantevole itinerario di media difficoltà, che ci porta a scoprire alcuni dei Borghi più belli d’Italia, un itinerario inserito nei 10 al Top dell’Umbria.

Da Spoleto su pista ciclabile si pedala verso TREVI borgo medievale dove Leopardi le dedicò alcuni versi nel poemetto satirico politico ”Paralipomeni Batracomiomachia”

Si arriva nella scenografica piazza Mazzini dove sorgono il Palazzo Comunale e il Torrione. Da qui ci si dirige verso il borgo medievale di MONTEFALCO su strade sterrate e provinciali a basso traffico auto, e si arriva sulla piazza del Comune dove sorgono il Palazzo Comunale, il Teatro e l’Oratorio di Santa Maria.

Da qui con una bella discesa su asfalto si riprende la pista ciclabile verso il borgo medievale di BEVAGNA, arrivando direttamente a piazza Silvestri dove sorge il Palazzo dei Consoli, la Chiesa SS Domenico e Giacomo, la Chiesa di San Silvestro e di San Michele Arcangelo.

Da qui su strada provinciale ci dirigiamo verso Foligno dove si riprende il Treno.