Activity

Spoleto - Orte (Vecchia ferrovia Spoleto Norcia - Greenway del Nera - Gole del Nera)

Download

Trail photos

Photo ofSpoleto - Orte (Vecchia ferrovia Spoleto Norcia - Greenway del Nera - Gole del Nera) Photo ofSpoleto - Orte (Vecchia ferrovia Spoleto Norcia - Greenway del Nera - Gole del Nera) Photo ofSpoleto - Orte (Vecchia ferrovia Spoleto Norcia - Greenway del Nera - Gole del Nera)

Author

Trail stats

Distance
56.93 mi
Elevation gain
2,146 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,841 ft
Max elevation
2,041 ft
TrailRank 
53
Min elevation
240 ft
Trail type
One Way
Moving time
5 hours 21 minutes
Time
7 hours 11 minutes
Coordinates
12699
Uploaded
April 28, 2019
Recorded
April 2019

near Spoleto, Umbria (Italia)

Viewed 1806 times, downloaded 81 times

Trail photos

Photo ofSpoleto - Orte (Vecchia ferrovia Spoleto Norcia - Greenway del Nera - Gole del Nera) Photo ofSpoleto - Orte (Vecchia ferrovia Spoleto Norcia - Greenway del Nera - Gole del Nera) Photo ofSpoleto - Orte (Vecchia ferrovia Spoleto Norcia - Greenway del Nera - Gole del Nera)

Itinerary description

Si parte dalla stazione FS di Spoleto e si imbocca dopo pochi km la ciclabile della vecchia ferrovia Spoleto Norcia. si pedala facile su una leggera salita che varia dai 3 ai 5 gradi di pendenza immersi nelle montagne spoletine e superando ponti con panorami mozzafiato fino ad arrivare all'imbocco della galleria Caprareccia (Aperta finalmente), questa galleria è lunga circa 2000 metri ed è priva di illuminazione , come anche tutte le altre gallerie che troverete, quindi dotatevi di luci notturne e sopratutto copritevi bene perché all'interno delle gallerie la temperatura scende di molti gradi, inoltre fate attenzione perchè all'interno c'è della breccia ammucchiata che rende un po difficoltosa la tenuta della bici, fate attenzione.
Dalla galleria Caprareccia finisce anche la salita e si scende fino alla fine della tratta della vecchia ferrovia per arrivare dopo un piccolo single track al paese di Sant'Anatolia .
Da qui si imbocca la Greenway del Nera che vi farà pedalare accanto al fiume in una valle meravigliosa dove la natura e i bellissimi paesini medievali che incontrerete vi faranno amare questa regione.
Si arriva infine alla cascata delle Marmore dove dopo la foto di rito si continua su asfalto attraversando la Città di Terni e imboccando la Via Flaminia per qualche km fino a imboccare una strada secondaria, sempre asfaltata ma meno trafficata che vi porterà nella città di Narni Scalo.
Da qui di nuovo su sterrato sulla vecchia ferrovia delle gole del Nera per un tratto di circa 6 km fino ad arrivare nel borgo di Nera Montoro, poi ancora asfalto fino al paese di San Liberato di Narni e da qui si prende una strada che passa sul lago di San Liberato pieno di tante specie di volatili acquatici e sulla diga della centrale idroelettrica dell'ENEL.
Siete quasi arrivati perché dopo pochi km, passando dietro al casello dell'autostrada di Orte arriverete a destinazione.
Buon divertimento.

Comments  (9)

  • emalele66 May 1, 2019

    ciao Luigi......la Caprareccia è stata riaperta ???

  • Photo of Luigi Uccellini
    Luigi Uccellini May 1, 2019

    Ciao...Domenica l'abbiano trovata aperta insieme a tutte le altre gallerie fino a Santa Anatolia

  • Photo of giacomo2015
    giacomo2015 Jun 1, 2019

    Confermo era aperta. . Aperta e fredda!!!

  • Photo of Nordic Dream
    Nordic Dream Jul 8, 2019

    Ma non ci sono più ordinanze e divieti?

  • Photo of Luigi Uccellini
    Luigi Uccellini Jul 8, 2019

    Ciao.. Non so cosa dirti... Quando l'abbiamo fatta noi abbiamo trovato tutto aperto...tutte le gallerie....

  • Photo of giacomo2015
    giacomo2015 Jul 8, 2019

    Esatto ..... come dice Luigi il grande!!!!

  • Photo of Luigi Natale 2
    Luigi Natale 2 Aug 31, 2020

    Vorrei farla questo weekend. E' fattibile con una bici gravel? Grazie

  • Photo of Luigi Uccellini
    Luigi Uccellini Aug 31, 2020

    Ciao Luigi, assolutamente si, il percorso è tutto su fondo sterrato e in alcuno punti ghiaioso, ma ben battuto... buon divertimento.

  • Photo of Luigi Natale 2
    Luigi Natale 2 Sep 1, 2020

    Gentilissimo

You can or this trail