Sperloga Centro Storico-Grotta di Tiberio-Metanodotto-Panoramica

Photo ofSperloga Centro Storico-Grotta di Tiberio-Metanodotto-Panoramica Photo ofSperloga Centro Storico-Grotta di Tiberio-Metanodotto-Panoramica Photo ofSperloga Centro Storico-Grotta di Tiberio-Metanodotto-Panoramica

-10 ft
August 24, 2014
August 2014

near Sperlonga, Lazio (Italia)

Percorso che partendo dalla pista ciclabile di Sperloga si snoda attraverso il centro storico godendo del bel panorama offerto dal belvedere e dall'anello delle grotte di Tiberio, per poi proseguire sui sterrati delle montagne che sovrastano la città per ritornare a Sperloga lungo una veloce strada asfalta.
Percorrendo la pista ciclabile subito dopo la rotatoria si imbocca a destra via Torre di Nibbio, ripida ma corta stradina che porta alla parte alta della città con i suoi belvedere, ritornando indietro di alcune decine di metri si scende la scalinata a destra che porta alla spiaggia, facendo attenzione soprattutto durante il periodo estivo per la presenza di gente, al termine della scalinata prendere a sinistra la ciclabile che porta al Museo di Tibero e proseguire lungo la passeggiata che formando un'anello inizialmente costeggia la scogliera per poi inoltrarsi su sterrato in salita e terminare con un single track in discesa. Proseguire lungo la Flacca in direzione di Terracina per svoltare subito dopo aver imboccato lo svincolo per Sperlonga-Itri a sinistra su via Fontana della Camera in salita, inizialmente su asfalto e poi su sterrato con tratti su ampie carrarecce alternate da single track, si ritorna a Sperloga scendendo su asfalto lungo la panoramica, si ritorna sulla precedente scalinata per svoltare al termine questa volta a destra e dopo una breve pedalata sulla spiaggia salire lungo la passeggiata che costeggia il porticciolo, d'obbligo una sosta alla Torre Truglia, il nostro giro termina scendendo una scalinata che ci riporta alla pista ciclabile, facendo sempre attenzione alla presenza delle gente.