Spello, Monte Subasio, Assisi

January 21, 2019
December 2018

•   4.3 1 review

near Spello, Umbria (Italia)

Giro di grande fascino dal punto di vista paesagistico, artistico-monumentale e spirituale.
Si parte da Spello, attraversando il paese in salita. Tanti i monumenti da visitare, specialmente la Chiesa di Santa Maria Maggiore, oggi in restauro, con la cappella affrescata dal Pinturicchio. Uscendo dal paese, prendere sulla sinistra il bel sentiero che costeggia l'acquedotto romano, prima sulla sinistra della strada asfaltata e poi sulla destra, tra ulivi e un bel panorama. Il sentiero fisnisce su una strada asfaltata che ci porta al grazioso borgo di Collepino che merita una visita. Si continua dopo su asfalto in salita. Arrivati nei presi dell'eremo della Trasfigurazione, merita fare una deviazione per sostare nella pace più assoluta di questo oasi di orazione, rispettando il silenzio chiesto dalle monache. Continuando in salita si arriva al rifugio CAI Madonna della Spella, punto molto panoramico, dove una sosta è di obbligo. Si continua su sterrato che poi diventa un single track meraviglioso in lieve salita a mezza costa, davanti al panorama della valle di Spello e Assisi. La salita finisce in corrispondenza di una rupe. In lievi saliscendi si arriva all'imbocco di un sentiero segnato, tecnico ma molto divertente, che ci porta nei pressi dell'eremo delle Carceri, luogo legato alla memoria di S. Francesco, che merita una visita (cercando di non dare fastidio con le bici). Dall'eremo si scende verso Assisi su un sentiero indicato, ripido e sconesso nella prima parte e più agevole e veloce dopo. Il colpo d'occhio di Assisi non ha bisogno di commenti, se si ha un po' di tempo merita una visita. Da Assisi ci mancano ancora 12 km. circa, dove si alterno saliscendi prima su asfalto e poi su sterrato fino a Spello, che attraversiamo in discesa fino al punto di partenza.
ALTRE INFO SUL SITO PAOLAEGINO

• Photo of Davide1970_
    Davide1970_ Aug 26, 2019

Percorso molto bello !!!!

• gpepe Sep 16, 2023

Ciao ragazzi, bel percorso....pensate che si potrebbe fare anche in macchina ? Intendo come larghezza della strada...Grazie !
    Gennaro &Gianna

• Photo of Paola e Gino
    Paola e Gino Sep 17, 2023

Il percorso descritto passa su sentieri non percorribili da auto.
    Comunque la cima del Subasio è raggiungibile con un altra strada bianca

• gpepe Sep 17, 2023

Ok grazie, il percorso lo faremo a ritroso partendo da Assisi fino a Spello… Grazie, posterò le foto .